Leggendo le copie, una giornata di studi all’Accademia di architettura

2017-11-21T00:00:00+01:00

Lugano-Mendrisio, martedì 21 novembre. Il fenomeno delle copie nelle arti figurative riscuote un crescente interesse, sia per gli spunti che offre nell’ambito degli studi storico artistici, sia per i risvolti di attualità legati ai falsi e al diritto d’autore. L’Istituto di storia e teoria dell’arte e dell’architettura dell’Accademia dell’USI propone il prossimo venerdì 24 novembre una giornata internazionale di studi dedicata a questo tema.

L’obiettivo del convegno, che si terrà al palazzo Canavée sul campus di Mendrisio dalle 9:00 alle 18:00, è quello di inquadrare il ruolo delle copie nelle arti figurative della prima età moderna, dal punto di vista delle fonti testuali, dalla storiografia artistica alla trattatistica tecnica, tra primo Umanesimo e Illuminismo.

Con il coordinamento scientifico di Carla Mazzarelli (docente e ricercatrice dell’USI) e di David García Cueto (Università di Granada), la giornata intende porre a confronto le riflessioni nell’ambito specifico della letteratura artistica con quelle offerte dalle altre discipline umanistiche, dalla letteratura antica e moderna alla teoria dell’architettura, ricontestualizzando allo stesso tempo le riflessioni critiche e materiali sulla copia tra Italia, Spagna e resto d’Europa.

Per i dettagli e il programma completo: www.isa.arc.usi.ch/it/news/detail/26579

#USI25 - Nascita di un ateneo alla fine del secondo millennio