Eventi
Agosto
2020
Agosto
2020
Settembre
2020

Montagnes "globales" Mountain "global"

Accademia di architettura
Settembre
2020

Gli smartphone nella vita degli adolescenti

Lugano, 5 marzo 2018. Una delle caratteristiche dei giovani di oggi è quella di avere lo smartphone sempre a portata di mano. Nonostante siano passati già dieci anni dal lancio del primo iPhone, quale sia l’impatto dei cosiddetti “mobile media” sullo sviluppo e sul benessere dei giovani è ancora oggetto di discussione. Per aumentare la comprensione del fenomeno – attraverso uno studio longitudinale e un nuovo metodo d’indagine – l’Istituto di comunicazione sanitaria dell’USI, con il sostegno del Fondo nazionale svizzero per la ricerca scientifica, ha avviato il progetto di ricerca MEDIATICINO2.0.

Il progetto durerà due anni (2018-2019) e coinvolgerà un campione di circa 1500 studenti e i rispettivi genitori delle scuole medie del Canton Ticino. MEDIATICINO2.0 utilizzerà quattro fonti di dati: un questionario per gli allievi, un questionario per i genitori, le valutazioni scolastiche degli studenti e – metodologia nuova – i dati sull’uso dello smartphone raccolti tramite un’apposita applicazione chiamata “Ethica”. Il progetto è stato approvato dal Comitato etico dell’USI e ha ricevuto una valutazione positiva dal Comitato etico cantonale e dall’Incaricato cantonale della protezione dei dati.

Il particolare disegno di ricerca vedrà la tecnologia da un lato come oggetto di studio e dall’altro come strumento per indagare in modo più diretto il comportamento dei giovani. Questo approccio permetterà di migliorare la nostra conoscenza e consapevolezza rispetto agli effetti, sia positivi che negativi, delle nuove tecnologie sullo sviluppo, approfondendo anche il ruolo del contesto famigliare.

Per informazioni su tutto il progetto: www.mediaticino.usi.ch