Eventi
Dicembre
2018

Programma

Tendenze globali e realtà regionali: l’economia nel 2019

confronti autunno, nella sua edizione 2018, intende approfondire e analizzare lo stato e le prospettive dell’economia del Canton Ticino, alla luce dei recenti trend globali e delle crescenti forme di protezionismo emergenti nel confronto internazionale. Partendo da una descrizione dell’attuale situazione a livello mondiale, le analisi si focalizzeranno man mano sulla scala europea e su quella svizzera, cercando di identificare i recenti fattori che regolano i loro rapporti economici. Si passerà poi a un’analisi dell’economia del Ticino, evidenziando come il sistema produttivo locale sia connesso alle realtà presentate in precedenza.

Il programma prevede una prima parte dedicata a presentazioni da parte di ricercatori dell’IRE e ricercatori ospiti, che illustreranno le prospettive per l’economia europea e svizzera. La seconda parte della mattinata sarà invece dedicata all’esposizione di due esempi riguardanti l’ambito ticinese: verranno analizzati l’economia del Ticino e il suo grado di apertura agli scambi internazionali, per poi passare a un esempio riguardante il mercato svizzero dell’energia. Attraverso il consueto coinvolgimento di studiosi, rappresentanti e attori di realtà produttive locali si dibatteranno infine la situazione attuale e futura per il nostro cantone.

 

8:30 - 8:40:

Saluti e introduzione
Rico Maggi, Direttore IRE-USI
Moreno Baruffini, Responsabile O-De, IRE-USI

8.40 - 9.00:

L’economia mondiale
Davide Arioldi, Ricercatore IRE-USI

9.00 - 9.45:

L'Unione Europea: lo scenario macroeconomico
Luca Mezzomo, Head of Macroeconomic Analysis, Centro Studi Intesa San Paolo

9.45 – 10.30:

Le sfide per l’economia svizzera nel contesto europeo e mondiale: il punto di vista della BNS
Fabio Bossi, delegato alle relazioni economiche regionali per la Svizzera italiana - BNS

10.30 - 11.00:

Pausa caffè

11.00 - 11.20:

Il Ticino e la sua economia transfrontaliera: una lettura con la network analysis
Federica Maggi, Ricercatrice IRE-USI

11.20 - 11.40:

Il Ticino, la Svizzera e la transizione energetica: la dimensione internazionale dei mercati dell’energia
Alessandra Motz, Ricercatrice IRE-USI

11.40 - 12.30:

Panel discussion
Con la partecipazione dei relatori intervenuti nel corso della mattinata e di rappresentanti e attori di realtà produttive locali: Luca Mezzomo (Head of Macroeconomic Analysis, Centro Studi Intesa San Paolo), Fabio Bossi (Delegato alle relazioni economiche regionali per la Svizzera italiana, BNS), Walter Lisetto (Membro di direzione e responsabile dell’Asset management di Axion SWISS Bank), Lorenza Sommaruga (Presidente di Federcommercio Ticino) e Luca Bolzani (Presidente del CdA di Sintetica SA)

12.30:

Aperitivo offerto da BancaStato