Speakers

confronti 2021 - Life, Work, Travel. Nuovi scenari economici

Lavoro, mobilità e vita privata appaiono sempre più interconnessi. Quali modi di vivere e lavorare sono destinati a evolvere nel futuro e come contribuiranno a ridisegnare non solo la società e l’economia ma anche gli spazi urbani, suburbani e pubblici dei prossimi decenni?

Ci confronteremo con queste domande in forma aperta, in tre speakers corners – che verteranno su: “Nuovi modi di vivere e il loro impatto sul benessere”, “Coworking, sharing, pooling”, “Digital nomads, workation, bleisure” – con il coinvolgimento degli esperti Elena Cogato Lanza, MER EPFL (ENAC Lab-U), Emanuele Saurwein, architetto - CEO LANDS, Elena Marchiori, collaboratrice scientifica Lugano Living Lab, Romano Wyss, ricercatore EPFL e membro del team di “Village Office”, Monica Besomi, head of Sales & Marketing Ferrovia Monte Generoso, Alice Mela, co-founder Remoto. Seguirà un’arena, con ricercatori, ospiti e il pubblico.

Elena Cogato Lanza

MER EPFL (ENAC Lab-U)

"Esplorare e vivere la prossimità: benessere, sostenibilità e bellezza nella città del futuro"

Emanuele Saurwein

Architetto - CEO LANDS

“Habitat, Culture, Infrastructures, Nature”

Elena Marchiori

Collaboratrice scientifica Lugano Living Lab

"Digitalizzazione: quali sfide e opportunità per le città?"

Romano Wyss

Ricercatore EPFL e membro del team di “Village Office”

“Per ridurre il traffico in modo sostanziale e dare a tutti l'opportunità di lavorare da casa, dobbiamo creare mille luoghi di coworking in tutta la Svizzera da ora al 2030. Cominciamo oggi!”

Monica Besomi

Head of Sales & Marketing Ferrovia Monte Generoso

“Il concetto di dualità tra lavoro e tempo libero non è più un modello attuale e che non ci permette di raggiungere il benessere. Come Yin e Yang, sono aspetti che si fondono nella nostra vita e che solo uniti permettono un equilibrio energetico”

Alice Mela

Co-founder Remoto

“We are creating a model of working life that allows everyone to get out of their city routine, increase productivity and well-being, give and find value in nature.”

Eventi
30
Novembre
2021
30.
11.
2021

#USI25 - Nascita di un ateneo alla fine del secondo millennio

Accademia di architettura, Facoltà di comunicazione, cultura e società, Facoltà di scienze biomediche, Facoltà di scienze economiche, Facoltà di scienze informatiche
01
Dicembre
2021
01.
12.
2021

Lettura collodiana 2021

Facoltà di comunicazione, cultura e società