Tasse e borse di studio

Per gli iscritti al Master in Economia e politiche internazionali a partire dall'A.A. 2023-2024, la tassa di immatricolazione per l'intero biennio è di CHF 8'000.- per gli studenti con domicilio in Svizzera o Liechtenstein al momento del conseguimento della maturità (o Campione d'Italia, a determinate condizioni) e di CHF 14'000.- per gli altri.
Il pagamento viene effettuato semestralmente in tranche da CHF 4'000.- per i primi tre semestri (CHF 2'000.- per gli studenti con domicilio in Svizzera, Liechtenstein al momento del conseguimento della maturità o Campione d'Italia, a determinate condizioni) e CHF 2'000.- nel quarto semestre (per tutti).

Il pagamento della tassa va effettuato all'inizio di ogni semestre, entro i termini indicati sulla fattura, ed è condizione per ottenere o rinnovare l'immatricolazione.

Borse di studio

Per l'anno accademico 2024/25, la Fondazione per le Facoltà di Lugano dell'Università della Svizzera italiana mette a concorso 60 borse di studio una tantum dell'importo di CHF 4'000 destinate agli studenti iscritti al primo anno di un Master dell'USI con inizio a settembre 2024.
Bando di concorso

Altre borse di studio sono a disposizione degli studenti. Per maggiori dettagli, cliccare qui.