Studentesse dell'USI vincono il Digital Creativity Challenge

La squadra che si è aggiudicata il primo premio insieme al CEO di La Martina Europe Enrico Roselli (a destra) e al Presidente di NetComm Suisse Association Carlo Terreni (a sinistra).
La squadra che si è aggiudicata il primo premio insieme al CEO di La Martina Europe Enrico Roselli (a destra) e al Presidente di NetComm Suisse Association Carlo Terreni (a sinistra).
Le due squadre di studenti dell'USI insieme alla Dr. Nadzeya Kalbaska, coordinatrice del Master in Digital Fashion Communication.
Le due squadre di studenti dell'USI insieme alla Dr. Nadzeya Kalbaska, coordinatrice del Master in Digital Fashion Communication.
Fotografia di gruppo di tutti gli studenti che hanno partecipato a La Martina Digital Creativity Challenge.
Fotografia di gruppo di tutti gli studenti che hanno partecipato a La Martina Digital Creativity Challenge.

Servizio comunicazione istituzionale

8 Aprile 2019

Nell'ambito della seconda edizione della Fashion Innovation Week, tenutasi la scorsa settimana, un gruppo di studentesse del Master in Digital Fashion Communication si è aggiudicato il primo premio nel "La Martina Digital Creativity Challenge" con il progetto #LAMARTINA4YOU.

La Fashion Innovation Week è la più importante manifestazione svizzera e transfrontaliera dedicata all'innovazione tra moda e tecnologia. La seconda edizione dell'evento si è tenuta la scorsa settimana (1-5 aprile 2019) ed è stata caratterizzata da un programma ricco di eventi speciali, workshop e presentazioni. Tra queste diverse attività, si è tenuta per la prima volta la "Digital Creativity Challenge" che ha visto competere undici gruppi di studenti provenienti da istituzioni accademiche in Svizzera e in Italia (SDA Bocconi, SUPSI, Università di Lucerna, Università dell'Insubria, USI). Obiettivo della competizione: fornire al marchio internazionale della moda "La Martina" idee per un piano di marketing e soluzioni per lo sviluppo dell'eBusiness che tengano conto di fattori quali sostenibilità, innovazione e trasformazione digitale.

La competizione è durata due giorni: i partecipanti hanno dedicato il primo giorno a mettere a punto gli aspetti creativi della propria proposta e il secondo giorno a preparare il cosiddetto pitch per presentare i loro progetti a una giuria composta da esperti del mondo accademico e imprenditoriale, tra cui Enrico Roselli, CEO di La Martina Europe, e Carlo Terreni, presidente di NetComm Suisse Association. Dopo giornate così intense, impegnative ed entusiasmanti, tutte le presentazioni hanno fornito all'azienda suggerimenti interessanti e creativi.

Ad aggiudicarsi il primo premio è stato uno dei due gruppi di studenti USI, entrambi iscritti al nuovo Master in Digital Fashion Communication, istituito dall'USI e dall'Université Paris 1 Panthéon-Sorbonne (Parigi, Francia). Il progetto vincitore del gruppo #LAMARTINA4YOU ha proposto una soluzione innovativa per l'implementazione della strategia omnicanale di La Martina, nel rispetto della missione del marchio, dei suoi valori culturali e sociali. Secondo la Dr.ssa Nadzeya Kalbaska, coordinatrice del Master, "È meraviglioso avere l'opportunità per i nostri studenti di partecipare a tali competizioni e affrontare problemi reali legati alla digitalizzazione delle aziende. Sono orgogliosa di entrambe le squadre dell'USI: credo che entrambe le proposte siano state creative, che abbiano recepito bene la sfida che erano chiamate ad affrontare, ma, soprattutto, che siano state in grado di mostrare il loro spirito di squadra".

 

Per informazioni dettagliate sulla Fashion Innovation Week e la Digital Creativity Challenge: http://fashioninnovationweek.ch

Il nuovo Master dell'USI in Digital Fashion Communication: www.usi.ch/mdfc

 

Facoltà

Rubriche