Eventi
Aprile
2019

Proteggere la mia invenzione: da dove inizio?

Il Litorale

Data: / -

Auditorio Suglio, Via Cantonale 18, Manno

Per capire se un'invenzione sia brevettabile o oppure no, si raccomanda una ricerca sullo stato dell'arte. Grazie alla nuova collaborazione finalizzata con l'Istituto Federale della Proprietà Intellettuale (IPI), la Fondazione Agire sarà in grado di offrire direttamente dal Tecnopolo di Manno la possibilità di svolgere la ricerca assistita in remoto mettendo i richiedenti direttamente in contatto con l’esperto a Berna.

L'IPI di Berna offre un servizio per una ricerca assistita nella letteratura brevettuale. Durante la ricerca, della durata di mezza giornata, un esperto in brevetti risponde alle domande del richiedente e lo assiste nella ricerca nelle banche dati liberamente accessibili. La ricerca assistita consente di tracciare un quadro dello stato dell'arte nel settore di attività di riferimento, determinando di fatto la novità di un'invenzione e consentendo di valutare al meglio se procedere con la domanda di brevetto.

I brevetti giocano un ruolo importante non solo in ambito industriale ma anche in ambito accademico, dove il brevetto rappresenta uno strumento importante per concigliare innovazione con la necessità di un’università o di un istituto di ricerca di poter pubblicare. Se ne parlerà con Andrea Foglia, Technology transfer manager dell’Università della Svizzera italiana, nell'ambito della conferenza organizzata dalla Fondazione Agire, il prossimo 8 maggio 2019, che si rivolge a un pubblico di startup innovative, ricercatori, imprenditori, PMI e studenti.

In allegato il programma dettagliato.

Per informazioni: info@agire.ch