Eventi
Luglio
2019

Digitise, Optimise, Visualise - Module 1

Facoltà di scienze economiche
Luglio
2019

Ricorsi efficaci nel diritto della migrazione: come garantire una tutela effettiva ai richiedenti l'asilo più vulnerabili?

Fotografia di Mattia Vacca e Philip Di Salvo (pubblicata in “Confini”, 2018)
Fotografia di Mattia Vacca e Philip Di Salvo (pubblicata in “Confini”, 2018)

Servizio comunicazione e media

Data: / -

Aula A12, campus di Lugano

Il diritto della migrazione offre molteplici strumenti di protezione giuridica ai richiedenti l’asilo che presentano una domanda in Svizzera. Il giurista, in materia d’asilo, svolge un ruolo sempre più determinante, ma deve destreggiarsi con sollecitudine in un intreccio di procedure complesse e rapide, che richiedono competenze professionali specifiche nonché la conoscenza di meccanismi tipici del diritto internazionale.

L'Istituto di diritto dell'USI (IDUSI), in collaborazione con l'Università di Neuchâtel e alla Fondazione Azione posti liberi, e con il supporto dell'Ordine degli avvocati del Cantone Ticino (OATI) promuove una serie di incontri organizzati nella forma di un dialogo tra figure accademiche, che illustrano il quadro giuridico e le tendenze giurisprudenziali, e operatori del settore, che sollevano questioni e criticità pratiche, verranno forniti alcuni strumenti utili per redigere ricorsi efficaci nel settore del diritto della migrazione.

Il quarto incontro dal titolo "I ricorsi dinnanzi ad organismi internazionali nel diritto della migrazione" vede protagonisti i relatori:

  • Prof. Dr. Martina Caroni, Ordinaria di diritto pubblico ed internazionale nell’Università di Lucerna
  • Avv. Olivier Peter, Studio legale Interdroit, Ginevra

Le conferenze sono soggette a tassa d'iscrizione. Ingresso gratuito invece per giuristi praticanti e studenti USI. 

Su iscrizione, per tutti, presso: info@oati.ch

Per informazioni: www.idusi.eco.usi.ch

 

Facoltà