Eventi

Premio Möbius 2019

Servizio comunicazione istituzionale

Data d'inizio: /

Data di fine: /

Auditorio e Aula magna USI

I rapporti tra digitale e memoria tra vantaggi, limiti e potenzialita: è questo il tema approfondito alla ventitreesima edizione del Premio Möbius il 18-19 ottobre presso l'USI. Spazio di rilievo al punto di vista dei futuri utenti: i giovani.

Tablet, smartphone e personal computer sono diventate estensioni della nostra memoria. Il risultato è sempre positivo? Quali sono le ripercussioni pratiche e antropologiche? Esistono applicazioni che ancora non conosciamo? Il 18-19 ottobre presso l'Università della Svizzera italiana vari incontri approfondiranno queste tematiche in occasione del Premio Möbius.

Il 18 ottobre, presso l’auditorium dell’USI, s'inaugura la ventitreesima edizione alle ore 11.00 con una nuova iniativa: il MöbiusLab Giovani, in cui gli studenti di tre classi del Liceo di Lugano 1 dialogheranno con Massimo Bray, direttore generale dell’Istituto dell’Enciclopedia Treccani e già̀ ministro italiano dei beni culturali, su come il digitale possa influenzare, nel bene e nel male, la memoria. Segue invece il Grand Prix Möbius editoria mutante, dedicato a esposizioni immersive di qualità per l’area linguistica italiana e il Möbius Giovani 2019, che vede gli studenti del corso di comunicazione visiva della SUPSI presentare le loro narrazioni virali più originali per lanciare in rete l’opera del pittore Mario Comensoli, in collaborazione con la Fondazione omonima. Conclude la prima giornata il simposio "Digitale e memoria" condotto da Alessio Petralli, direttore della Fondazione Möbius Lugano alla presenza di vari ospiti. 

Gli incontri riprendono sabato 19 ottobre nell' Aula magna dell’USI, nell’ambito del Media Tech Day, un’iniziativa congiunta del Dipartimento delle finanze e dell’economia del Canton Ticino e della RSI, con le presentazioni alla giuria e al pubblico dei prodotti finalisti del Grand Prix Möbius Suisse, svolto in collaborazione con la Fondazione AGIRE e dedicato all’innovazione svizzera di qualità̀ per il digitale e la comunicazione.

Informazioni, aggiornamenti e approfondimenti su www.moebiuslugano.ch, info@moebiuslugano.ch

 

Rubriche