BSc1 La cultura della città moderna. Incontro con Marco Biraghi

Accademia di architettura

Data: 6 Dicembre 2019 / 10:30 - 13:00

 

 

BSc1 La cultura della città moderna

Prof. Matteo Vegetti

 

Incontro

 

L'architetto come intellettuale: un bilancio critico in un momento storico di transizione

 

venerdì 6 dicembre 2019 ore 10.30

Auditorio Teatro dell'architettura

 

 

In occasione dell'uscita del libro del prof. Marco Biraghi L’architetto come intellettuale, Einaudi (2019) ne discutono con l’autore:

Prof. Riccardo Blumer, Prof. Walter Angonese, Arch. Marco Della Torre

coordina: Prof. Matteo Vegetti

 

Il senso dell’architettura nel suo ruolo culturale e sociale è una questione che oggi più che mai merita uno spazio di riflessione.
A partire dall’ultimo volume pubblicato da Marco Biraghi, ci si interrogherà sulle origini e sul significato della figura dell’architetto-intellettuale, capace di coltivare una visione critica e insieme creativa della città, di definire il senso del proprio operare nello spazio sociale.
Che cosa resta oggi di questa figura? A fronte della crescente pressione delle tecnologie e della specializzazione, ci si chiede se ci siano ancora le condizioni per ripensare in termini nuovi la dimensione intellettuale dell’architettura, la sua presenza nel dibattito pubblico, la sua capacità di dialogare con altre discipline, costituendosi come insostituibile strumento di interpretazione del proprio tempo.
Ricollocare l’architettura nella geografia dei saperi umanistici è per certi versi un compito inattuale, ma – forse proprio per questo –necessario.

 

Facoltà