Media in Piazza 2019: tra le diverse attività proposte, una escape room in realtà aumentata progettata dall'USI

31a0f7137677ae8957b3c6af3b866146.jpeg
b941746e62c9f1ad0737dd2e41671f00.jpeg

Servizio comunicazione istituzionale

15 Ottobre 2019

Come parliamo di noi in rete e come costruiamo la nostra identità sui social? Come leggiamo i profili degli altri e come veniamo interpretati da chi ci “segue” o ci mette un like? E quanto contano stereotipi e pregiudizi? L’identità in rete è il tema di Media in Piazza 2019, evento dedicato alle scuole e alle famiglie. Tra le diverse attività proposte ci sarà anche escape room in realtà aumentata progettata dall'USI.

Giovedì 24 ottobre, dalle 18:00 alle 21:00, Media in Piazza aprirà le porte per una serata dedicata alle famiglie e alle organizzazioni extra-scolastiche. All’ex-Asilo Ciani a Lugano saranno attive otto postazioni interattive, con attività di circa 20 minuti ognuna, e – novità di quest’anno – due escape games: Security matrioska, proposta da Wikimedia Svizzera, e l’escape room in realtà aumentata La legge della rete, progettata dall’eLab – il servizio e-learning dell’USI - in collaborazione con il Competence Center Digital Law dell’USI ed il Dipartimento formazione e apprendimento (DFA) della SUPSI, e realizzata con tecnologie sviluppate presso l’Istituto ISIN del Dipartimento di tecnologie Innovative della SUPSI. L’USI sarà anche coinvolta in una delle otto postazioni interattive con un attività legata all’uso delle chat: Whatsappiamo? Anche il nostro modo di usare la chat di Whatsapp parla di noi!. L’attività sarà proposta dal team di MEDIATICINO 2.0 dell’USI in collaborazione con il DFA della SUPSI.

Media in Piazza, giunto alla sua quarta edizione, è una manifestazione per scoprire “il bello di Internet, senza paura”, rivolta innanzitutto alle scuole. Si svolgerà il 24 e 25 ottobre a Lugano, presso l’ex-Asilo Ciani, con il patrocinio della Città. Coinvolgerà 20 classi di scuola media e circa 400 allievi.

Media in Piazza è anche una piattaforma di lavoro libera e permanente che riunisce le organizzazioni e le persone impegnate nell'educazione ai media e alle tecnologie attive in Canton Ticino, della quale fa parte anche l'Università della Svizzera italiana. 

 

Facoltà

Rubriche