Salute, benessere e cooperazione internazionale allo sviluppo

Servizio comunicazione istituzionale

Data: 16 Novembre 2019 / 09:30 - 16:00

Campus Lugano, Via Buffi 13, Lugano

Simposio FOSIT 2019
In collaborazione con il 
Master of Advanced Studies in Intercultural Communication (USI MIC)

 

Fra le maggiori sfide dello sviluppo sostenibile vi è l’Obiettivo 3 dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e per la quale la Svizzera si è impegnata a livello locale e internazionale: “Garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età”.

Tutti condividono il principio, ma concordiamo anche sulle responsabilità, i mezzi e le priorità? Conflitti, epidemie globali, diseguaglianze: attorno al tavolo di lavoro, per essere efficaci, ci devono essere tutti gli attori, sono molti e in molti settori. La salute infatti non migliora solo grazie alla qualità delle cure sanitarie ma anche ponendo l’attenzione agli stili di vita, all’inquinamento atmosferico o alla qualità dell’acqua.

La cooperazione internazionale allo sviluppo e l’aiuto umanitario contribuiscono all’Obiettivo  3? Ci stiamo chinando sulle giuste priorità in un mondo in rapida evoluzione? Quali buone pratiche ci possono ispirare?

L’VIII Simposio FOSIT - Federazione delle ONG della Svizzera italiana - porterà uno sguardo critico e costruttivo sulla complessità della cooperazione internazionale allo sviluppo in materia di salute, a 4'000 giorni dalla scadenza dell’Agenda 2030.

 

Programma

Il programma del simposio è disponibile alla seguente pagina: 

https://www.fosit.ch/agenda/item/simposio-fosit-obiettivo

 

Iscrizioni entro l'8 novembre a [email protected] menzionando se si partecipa anche a un workshop (specificare quale).

Mattina: CHF 10

Mattina + Workshop: CHF 20 (studenti CHF 10)

Rinfresco e standing lunch incluso, per tutti

Pagamento: sul posto

 

Facoltà