confronti 2019 - Scelte economiche e sostenibilità ambientale

bde7b337cadf1d6dc713044f436bd4ce.jpeg

Servizio comunicazione istituzionale

30 Ottobre 2019

Il tema della sostenibilità ambientale in una prospettiva economica sarà al centro dell’edizione 2019 di confronti, l’incontro annuale organizzato dall’Istituto di ricerche economiche (IRE) che quest’anno si prefigge l’obiettivo di riflettere su come conciliare la sfida urgente e importante della sostenibilità ambientale con una transizione verso un sistema economico prospero e inclusivo. L'evento che si svolgerà il 5 novembre in Aula magna (campus di Lugano) prevede tre momenti: l’apertura con dei giochi didattici, che forniranno spunti di riflessione e permetteranno ai partecipanti di entrare anche concretamente nei temi in discussione; la sessione plenaria, che, sollecitando il dialogo fra scienze naturali ed economia, vedrà dibattere Luca Mercalli, climatologo, e Lucas Bretschger, economista, e aprirà al confronto con il pubblico; e il networking apéro con isole tematiche che presenteranno le attività degli osservatori IRE, avvicinando al contempo i partecipanti alla realtà della ricerca accademica.

La prima parte dell’evento sarà l’occasione dell’incontro più informale con il pubblico, referenti industriali e istituzionali, cittadini interessati, studenti universitari e alcune classi delle scuole superiori di Lugano. Quest’ultima presenza rappresenta una delle novità più interessanti dell’edizione 2019: il coinvolgimento di giovani studenti che potranno partecipare a un dibattito che vede temi importanti in gioco e potranno così avvicinarsi al mondo della ricerca. Questo coinvolgimento passerà attraverso l’organizzazione di giochi didattici: il gioco dell’energia (simile a quanto l’IRE aveva organizzato per Expo 2015 a Milano ed Expo 2017 ad Astana), quello della compensazione economica e un fishing game.

Il momento centrale dell’incontro darà vita a un dibattito con Luca Mercalli, climatologo e presidente della Società Meteorologica Italiana, divulgatore ed esperto nel campo delle scienze naturali, e Lucas Bretschger, professore all’ETH Zürich, economista che si occupa di sostenibilità, ambiente, energia e crescita economica. Sarà dunque l’occasione per far dialogare scienze ed economia in un evento di divulgazione per riflettere su alcune domande: quale risposta economica dare alle sfide poste dal cambiamento climatico? Come comporre l’urgenza della sostenibilità ambientale con l’esigenza di una transizione verso un sistema economico florido e partecipativo? Quali scelte individuali si è disposti a compiere?

Alla fine dell'evento verrà organizzato un aperitivo che offrirà ulteriori possibilità di scambio, anche attorno alle isole tematiche che presenteranno le attività degli osservatori IRE: Osservatorio finanze pubbliche ed energia (O-FpE), Osservatorio del turismo (O-Tur), Osservatorio delle dinamiche economiche (O-De).

Organizzato dall’Istituto di ricerche economiche (IRE) dell’USI nell’ambito delle attività promosse per l’economia e il territorio ticinesi, confronti si propone di offrire occasioni di incontro, riflessione e discussione sulla dinamica economica cantonale– sul piano congiunturale e strutturale – inserita nel contesto di un confronto interregionale, nazionale e transfrontaliero.

L’iniziativa è resa possibile grazie all’importante sostegno di BancaStato e del Dipartimento delle finanze e dell’economia del Canton Ticino (DFE).

 

Il programma dettagliato è disponibile al sito www.confronti.ch

Iscrizioni online all’indirizzo: www.usi.ch/it/confronti-iscrizione

 

Facoltà

Rubriche

Eventi
04
Novembre
2024
04.
11.
2024

Arte che cura - Arteterapia e psicoterapia: modelli e pratiche

Accademia di architettura, Facoltà di comunicazione, cultura e società, Facoltà di scienze biomediche

Lo spazio delle donne - Nagy

Facoltà di comunicazione, cultura e società

The zero-days-to-expiration option market: opportunities, challenges and early lessons

Facoltà di comunicazione, cultura e società, Facoltà di scienze economiche, Facoltà di scienze informatiche