"Le détail révélateur" - incontro con Jacques Aumont, Premio Balzan 2019 per la filmologia

Il prof. Jacques Aumont (fonte: pagina personale Facebook)
Il prof. Jacques Aumont (fonte: pagina personale Facebook)

Servizio comunicazione istituzionale

Data: 29 Settembre 2021 / 18:00 - 20:00

PalaCinema Locarno

Per la serie di Balzan Lectures, la Fondazione Internazionale Balzan e l’Università della Svizzera italiana (USI), in collaborazione con il Locarno Film Festival, ospita quest’anno Jacques Aumont, professore emerito dell'Università Sorbonne Nouvelle (Paris-3), già Directeur d’études all’École des Hautes Études en Sciences Sociales (E.H.E.S.S.), e premio Balzan 2019 per la filmografia. L’evento pubblico si terrà al PalaCinema Locarno mercoledì 29 settembre 2021 (inizio ore 18).

Riconosciuto a livello mondiale come uno dei fondatori della filmologia come disciplina scientifica e universitaria, le sue ricerche hanno mirato alla definizione dell’estetica filmica in rapporto alle arti figurative e potrebbero essere riassunte da una frase che compare come sottotitolo in uno dei suoi libri recenti: "come il cinema è divenuto la più singolare delle arti". Dopo avere cercato nella storia della pittura le fonti della potenza dell’immagine propria del film, Aumont ha contribuito alla definizione di questa potenza, dando senso e credito alla metafora di "un pensiero specificamente cinematografico". In che modo e a che cosa "pensano" i film? Come funziona la finzione cinematografica in rapporto alle altre forme della finzione? Qual è il rapporto tra piacere e sfida interpretativa generato dallo spettacolo cinematografico? Tutti questi problemi sono stati dibattuti da Aumont in numerose opere che hanno fatto epoca e che sono state tradotte in moltissime lingue.

La conferenza del Prof. Aumont, in lingua francese e intitolata Le détail révélateur, indagherà le modalità con le quali il cinema, attraverso lo sguardo, sembra voler controllare e gestire il corpo umano, il quale però – proprio nel film – è capace di mostrare la propria impenetrabilità. Si vedrà come il cinema, in tutte le sue epoche, abbia sempre cercato non solo di toccare ciò che filma, ma di mostrarne l’interno, il senso. 

  

Interventi di apertura 

Marco Solari, Presidente del Locarno Film Festival

Boas Erez, Rettore dell'Università della Svizzera italiana

Alberto Quadrio Curzio, Presidente della Fondazione Internazionale Balzan “Premio”

 

Relazione

Jacques Aumont, Le détail révélateur (in lingua francese, traduzione simultanea disponibile)

Discussione

Peter Kuon, professore di filologia romanza all’Università di Salisburgo e membro del Comitato generale Premi Balzan

Victor Stoichita, docente dell’USI e membro del Comitato Generale Premi Balzan, 

in dialogo con Jacques Aumont, Premio Balzan 2019 per la filmologia

 

Al termine verrà servito un rinfresco

L'evento viene trasmesso in diretta streaming sul sito www.balzan.org 

Ingresso libero, su iscrizione entro il 20 settembre >> [email protected]

Saranno ammessi in sala gli ospiti muniti di Certificato Covid/Green Pass.
La mascherina dovrà essere indossata per tutta la durata dell'evento.
 

   

*** 

La Fondazione Internazionale Balzan promuove nel mondo la cultura, le scienze e le più meritevoli iniziative umanitarie, di pace e di fratellanza fra i popoli. Ogni anno vengono assegnati premi in materie umanistiche e scientifiche. Le candidature provengono da istituzioni accademiche e culturali di tutto il mondo appositamente interpellate. Il vincitore del Balzan destina la metà del Premio a progetti di ricerca, preferibilmente svolti da giovani scienziati e umanisti. La Fondazione Internazionale Balzan opera attraverso due sedi istituzionali, una a Milano e una a Zurigo. La Balzan “Premio”, attraverso il suo Comitato Generale Premi a composizione europea, sceglie le materie da premiare e seleziona le candidature. La Balzan “Fondo” preserva il patrimonio lasciato da Eugenio Balzan, amministratore del “Corriere della Sera” dal 1903 al 1933. Per ulteriori informazioni sulla Fondazione Internazionale Balzan: www.balzan.org

 

Rubriche