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La didattica ai tempi del Coronavirus

Servizio comunicazione istituzionale

ESAMI DELLA SESSIONE ESTIVA 2020

Gli esami della sessione estiva dell’anno accademico 2019-20 si terranno in via digitale: lo ha stabilito una direttiva del Comitato di direzione dell’USI ratificata venerdì 17 aprile 2020 dal Senato accademico.

La Direttiva - disponibile qui - definisce tre modalità specifiche d’esame (“open book”, orale o quiz), le tempistiche previste e tutte le misure prese ponderando da un lato la qualità e il rigore necessari nelle valutazioni, dall’altro le condizioni del tutto particolari in cui si è svolta una parte del semestre, prevendendo alcune soluzioni nell’interesse degli studenti.

Nel documento si esprimono anche i principi che hanno condotto a questa scelta, elaborata in favore degli studenti e volta a tutelarne la parità di trattamento, proteggendo al contempo la salute della comunità accademica nel suo insieme. Ad oggi è non è infatti possibile stabilire le condizioni entro le quali si potrà accedere ai campus nelle date previste e, anche qualora fosse possibile farlo, potrebbero in qualsiasi momento entrare in vigore nuove misure sanitarie restrittive, rendendo difficoltoso lo svolgimento degli esami in presenza. Oltre a questo, diversi membri della comunità potrebbero – per ragioni diverse – non aver ancora riacquisito la piena autonomia nei propri spostamenti.

Strumenti e iniziative di supporto per la preparazione degli esami:

Manuali

Sono stati pubblicati nella pagina dei manuali su iCorsi i manuali per creare e per gestire gli esami online nelle tre modalità consentite (esame orale, quiz e consegna/open book): https://www.icorsi.ch/mod/folder/view.php?id=109435.

Esami orali

  • I teams per gli esami orali su Microsoft Teams verranno creati dopo che saranno chiuse le iscrizioni agli esami per gli studenti.
  • Se avete bisogno di aiuto per verificare gli strumenti (webcam, microfono, Teams, …) o se volete  fare un’esercitazione o simulazione di esame orale con Microsoft Teams, vi preghiamo di annunciarvi il prima possibile ai seguenti indirizzi e-mail:
    Docenti Campus Lugano: itsupport.lu@usi.ch
    Docenti Campus Mendrisio: itsupport.me@usi.ch
    Verrete in seguito contattati da un/a collaboratore/trice del Servizio informatico per fissare un appuntamento di circa 15 minuti.

Esami scritti

  • Sono stati creati su iCorsi i "Corsi esame" di ogni esame scritto (quiz o consegna/open book), che rimarranno nascosti agli studenti fino al giorno dell’esame. In questo corso i docenti possono impostare il loro esame, seguendo le indicazioni dei manuali. Ad ogni esame sarà assegnato un/a collaboratore/trice dell’eLab, che assisterà i docenti nell’implementazione dell’esame su iCorsi.
  • A partire da domani, giovedì 14 maggio, verranno proposti alcuni seminari online per docenti, della durata di circa 1 ora, per presentare le procedure degli esami quiz e compito/open book e rispondere ad eventuali domande. I webinar si terranno tutti i giorni alle 14.00 secondo il seguente calendario:
    Giovedì 14.5, ore 14.00: compito/open book (seminario in italiano)
    Venerdì 15.5, ore 14.00: quiz (seminario in italiano)
    Lunedì 18.5, ore 14.00: compito/open book (seminario in inglese)
    Martedì 19.5, ore 14.00: quiz (seminario in inglese)
    Mercoledì 20.5, ore 14.00: quiz (seminario in italiano)
    Venerdì 22.5, ore 14.00: compito/open book (seminario in italiano)
    Lunedì 25.5, ore 14.00: compito/open book (seminario in inglese)
    Martedì 26.5, ore 14.00: quiz (seminario in inglese)
    Mercoledì 27.5, ore 14.00: quiz (seminario in italiano)
    Giovedì 28.5, ore 14.00: quiz (seminario in inglese)
    Per partecipare ai webinar sarà sufficiente collegarsi all’orario stabilito a questo link su Microsoft Teams, valido per tutti i webinar.  

Aggiornamento del 7 aprile

Il Comitato di direzione nella sua seduta di lunedì 6 aprile ha preso le seguenti decisioni:

  • Gli insegnamenti a distanza proseguiranno fino alla fine del semestre. 
  • Tradizioni e relazioni con coloro che ci sono vicini, famiglie e sostenitori, vengono mantenute vive con l'organizzazione delle cerimonie di consegna dei diplomi interattive a distanza e del Dies academicus digitale, accessibile in differita.
  • Presentazioni video delle attività dell'USI, con visita virtuale dei campus e possibili interazioni con i responsabili dei programmi di formazione, vengono predisposte per dare la possibilità di conoscere la realtà unversitaria a futuri studenti e interessati. 
  • Con il potenziamento dell'offerta di borse di studio l'Università cercherà di sostenere i giovani in difficoltà che vogliono studiare all'USI.

Quattro principi guidano l’USI nelle sue decisioni:

  • Tutelare la sicurezza della nostra comunità accademica
  • Ricercare soluzioni che diano continuità all'istituzione, contribuendo alla tenuta del tessuto sociale 
  • Assicurare l’offerta accademica anche in un contesto così difficile e volatile
  • Aderire alle decisioni delle competenti autorità pubbliche

 

Alcune indicazioni utili da parte del Prorettore per la formazione e la vita universitaria Lorenzo Cantoni per una didattica efficace anche a distanza

RACCOMANDAZIONI GENERALI

Modalità

  • Completamente online
  • Principalmente asincrona
  • “Temporale”: materiali rilasciati secondo la griglia oraria del corso, settimana per settimana; eventuali sessioni sincrone entro la griglia oraria

Raccomandiamo

  • Video sincronizzati con le slides (usando Panopto) o solo video + slides
  • Idealmente brevi. Max. 20 minuti per ogni ora di lezione (idealmente suddivisi in più video)
  • Far svolgere attività di lettura, esercizi, discussioni, quiz…

Supportiamo

  • Coaching ed help-desk via e-mail (helpdesk@elearninglab.org) o telefono: +41 (0)58 666 4760.
  • Due aule per la registrazione sono state attrezzate a Lugano e una a Mendrisio: per prenotare un'aula, scrivere a helpdesk@elearninglab.org (di regola, eLab garantisce supporto da remoto; solo in casi eccezionali, su richieste specifiche dei docenti, potrà essere garantita la presenza di un collaboratore eLab in aula).

In generale...

Usate sempre il forum Announcements di iCorsi per comunicare tempestivamente agli studenti le attività di supporto che avete deciso di implementare.
Per cortesia, evitate il più possibile d’inviare email individuali agli studenti.

 

IN EVIDENZA

#USIeLearning: nello spazio #USIeLearning su iCorsi, in costante aggiornamento, potete trovare un video messaggio del Prof. Lorenzo Cantoni, Prorettore per la formazone e la vita universitaria dell'USI, e una serie di suggerimenti e risorse utili per l'insegnamento online: https://www.icorsi.ch/course/view.php?id=9050

Panopto: è uno strumento utile per registrare da casa o dall'ufficio le proprie slide con un commento audio, per poi metterle a disposizione degli studenti tramite un link da pubblicare su iCorsi.

Screencast-o-matic: è uno strumento utile per creare velocemente brevi registrazioni di slide con commento audio (max. 15 minuti nella versione gratuita). 

Microsoft Teams: è uno strumento utile per trasmettere in diretta la propria lezione, dall'USI o da casa.

Potete trovare i manuali di Panopto, Screencast-o-matic e MS Teams sulla pagina dei manuali di iCorsi (in costante aggiornamento): https://www.icorsi.ch/mod/folder/view.php?id=109435

 

DOCENTE E STUDENTI A DISTANZA


Che cosa posso fare?

1. Controllare che tutti i materiali siano debitamente caricati sulla piattaforma iCorsi

2. Registrare l’audio e/o il video della lezione da casa:

  • Creare brevi audio/video (indicativamente, da 3 a 10 minuti) con i principali contenuti della lezione, da condividere su iCorsi
  • Creare slides commentate con Panopto o Screencast-o-matic, da condividere su iCorsi
  • Trasmettere in diretta la lezione con sistemi di videoconferenza via web, come Skype, Microsoft Teams, ...

2. Assegnare attività da svolgere a distanza:

  • Assegnare agli studenti materiali bibliografici aggiuntivi / sostitutivi (libri, capitoli di libri, papers)
  • Assegnare agli studenti materiali didattici digitali aggiuntivi: articoli online, materiali video (per esempio, TED Talks o altri), corsi online (MOOCs) o parti di corsi, ecc.
  • Proporre discussioni e sessioni di Q&A tramite Skype (sincrone) o tramite i forum di iCorsi (asincrone)
  • Far creare agli studenti in maniera collaborativa mappe concettuali online sui contenuti del corso (lavori di gruppo a distanza) tramite Mindmeister
  • Proporre agli studenti attività individuali o in gruppo di riflessione / pratica riflessiva (es.: diario di bordo), da pubblicare e condividere sulla piattaforma di ePortfolio
  • Creare esercizi di auto-valutazione per gli studenti tramite i quiz di iCorsi
  • Altro… siate creativi!

 

COME FACCIO PER...

 

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