Eventi

La didattica ai tempi del Coronavirus

Servizio comunicazione istituzionale

ULTIMI AGGIORNAMENTI, 7 aprile, ore 13:00

Il Comitato di direzione nella sua seduta di lunedì 6 aprile ha preso le seguenti decisioni:

  • Gli insegnamenti a distanza proseguiranno fino alla fine del semestre. 
  • Tradizioni e relazioni con coloro che ci sono vicini, famiglie e sostenitori, vengono mantenute vive con l'organizzazione delle cerimonie di consegna dei diplomi interattive a distanza e del Dies academicus digitale, accessibile in differita.
  • Presentazioni video delle attività dell'USI, con visita virtuale dei campus e possibili interazioni con i responsabili dei programmi di formazione, vengono predisposte per dare la possibilità di conoscere la realtà unversitaria a futuri studenti e interessati. 
  • Con il potenziamento dell'offerta di borse di studio l'Università cercherà di sostenere i giovani in difficoltà che vogliono studiare all'USI.

Quattro principi guidano l’USI nelle sue decisioni:

  • Tutelare la sicurezza della nostra comunità accademica
  • Ricercare soluzioni che diano continuità all'istituzione, contribuendo alla tenuta del tessuto sociale 
  • Assicurare l’offerta accademica anche in un contesto così difficile e volatile
  • Aderire alle decisioni delle competenti autorità pubbliche

 

Alcune indicazioni utili da parte del Prorettore per la formazione e la vita universitaria Lorenzo Cantoni per una didattica efficace anche a distanza

RACCOMANDAZIONI GENERALI

Modalità

  • Completamente online
  • Principalmente asincrona
  • “Temporale”: materiali rilasciati secondo la griglia oraria del corso, settimana per settimana; eventuali sessioni sincrone entro la griglia oraria

Raccomandiamo

  • Video sincronizzati con le slides (usando Panopto) o solo video + slides
  • Idealmente brevi. Max. 20 minuti per ogni ora di lezione (idealmente suddivisi in più video)
  • Far svolgere attività di lettura, esercizi, discussioni, quiz…

Supportiamo

  • Coaching ed help-desk via e-mail (helpdesk@elearninglab.org) o telefono: +41 (0)58 666 4760.
  • Due aule per la registrazione sono state attrezzate a Lugano e una a Mendrisio: per prenotare un'aula, scrivere a helpdesk@elearninglab.org (di regola, eLab garantisce supporto da remoto; solo in casi eccezionali, su richieste specifiche dei docenti, potrà essere garantita la presenza di un collaboratore eLab in aula).

In generale...

Usate sempre il forum Announcements di iCorsi per comunicare tempestivamente agli studenti le attività di supporto che avete deciso di implementare.
Per cortesia evitate il più possibile d’inviare email individuali agli studenti.

 

IN EVIDENZA

#USIeLearning: nello spazio #USIeLearning su iCorsi, in costante aggiornamento, potete trovare un video messaggio del Prof. Lorenzo Cantoni, Prorettore per la formazone e la vita universitaria dell'USI, e una serie di suggerimenti e risorse utili per l'insegnamento online: https://www.icorsi.ch/course/view.php?id=9050

Panopto: è uno strumento utile per registrare da casa o dall'ufficio le proprie slide con un commento audio, per poi metterle a disposizione degli studenti tramite un link da pubblicare su iCorsi.

Screencast-o-matic: è uno strumento utile per creare velocemente brevi registrazioni di slide con commento audio (max. 15 minuti nella versione gratuita). 

Microsoft Teams: è uno strumento utile per trasmettere in diretta la propria lezione, dall'USI o da casa.

Potete trovare i manuali di Panopto, Screencast-o-matic e MS Teams sulla pagina dei manuali di iCorsi (in costante aggiornamento): https://www.icorsi.ch/mod/folder/view.php?id=109435

 

DOCENTE E STUDENTI A DISTANZA


Che cosa posso fare?

1. Controllare che tutti i materiali siano debitamente caricati sulla piattaforma iCorsi

2. Registrare l’audio e/o il video della lezione da casa:

  • Creare brevi audio/video (indicativamente, da 3 a 10 minuti) con i principali contenuti della lezione, da condividere su iCorsi
  • Creare slides commentate con Panopto o Screencast-o-matic, da condividere su iCorsi
  • Trasmettere in diretta la lezione con sistemi di videoconferenza via web, come Skype, Microsoft Teams, ...

2. Assegnare attività da svolgere a distanza:

  • Assegnare agli studenti materiali bibliografici aggiuntivi / sostitutivi (libri, capitoli di libri, papers)
  • Assegnare agli studenti materiali didattici digitali aggiuntivi: articoli online, materiali video (per esempio, TED Talks o altri), corsi online (MOOCs) o parti di corsi, ecc.
  • Proporre discussioni e sessioni di Q&A tramite Skype (sincrone) o tramite i forum di iCorsi (asincrone)
  • Far creare agli studenti in maniera collaborativa mappe concettuali online sui contenuti del corso (lavori di gruppo a distanza) tramite Mindmeister
  • Proporre agli studenti attività individuali o in gruppo di riflessione / pratica riflessiva (es.: diario di bordo), da pubblicare e condividere sulla piattaforma di ePortfolio
  • Creare esercizi di auto-valutazione per gli studenti tramite i quiz di iCorsi
  • Altro… siate creativi!

 

COME FACCIO PER...

 

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