Sostegno a riOSA per la realizzazione di uno "scaffale della sostenibilità"

Corporazione delle studentesse e degli studenti

19 Marzo 2020

Nr. di riferimento della Decisione: D-0320-01 

 

Il Consiglio studentesco, nella sua seduta del 17 marzo 2020, ha deciso di sostenere con un credito di 600 CHF una proposta candidata dall'associazione studentesca riOSA, capitolo dell'Organizzazione Studenti Accademia attivo nell'ideare e realizzare soluzioni per favorire la sostenibilità sui campus. La proposta consiste nella realizzazione sul campus di Mendrisio di un mobile, di colore rosa, per favorire il recupero e il riutilizzo dei materiali di avanzo derivanti dalla produzione di modelli all'Accademia di architettura - clicca qui per maggiori informazioni sul progettoll sostegno è finalizzato nello specifico a coprire l’acquisto dei materiali necessari. Il Consiglio studentesco appoggia il progetto, tra le altre ragioni, per la sua originalità, il suo solido legame con la formazione e per il senso di responsabilità, la concretezza e la creatività con cui affronta il tema della sostenibilità della nostra Università.  

 

Le ragioni della Decisione in dettaglio
Il Consiglio studentesco appoggia il progetto per la sua originalità, per la modalità collaborativa della sua genesi (concorso di idee tra gli studenti), per il suo solido legame con la formazione che si apprende all'Università (progettazione) e soprattutto per il senso di responsabilità, la concretezza e la creatività con cui affronta la sostenibilità ambientale della nostra Università, un tema rilevante, che riguarda tutte/i noi studentesse e studenti. 

Inoltre, la messa a disposizione dello scaffale costituisce un momento aggregativo che sarà ancora più importante all’indomani della fase particolare che stiamo attraversando a causa della situazione COVID-19. 

La proposta è dunque in linea con gli obiettivi della Corporazione di accrescere la possibilità di studentesse e studenti di contribuire alle sfide con cui è confrontata l’Università, favorendo la proattività e la presa di responsabilità da parte della comunità studentesca, e di contribuire più in generale al “fermento” dell’ambiente universitario.    

 

Osservazioni
Il sostegno è vincolato alla progettazione di un sistema analogo (ex: luogo di raccolta di fogli di scarto utilizzabili come fogli per appunti) sul campus di Lugano, con l’obiettivo di favorire l’interscambio di iniziative e idee tra i diversi campus dell’USI e di far beneficiare del progetto e della sua creatività il maggior numero di studenti possibili. Il sostegno è altresì vincolato all'elaborazione di un dossier consuntivo del progetto. 

 

Le modalità della Decisione
La decisione è stata presa dal Consiglio studentesco all’unanimità; in base alle regole della Corporazione sulle relazioni d’interesse, il membro del Consiglio Michele Calzolari non ha preso parte alla presa di decisione. Il credito corrisponde alla richiesta formulata dall’associazione. Tale credito sarà messo a disposizione nelle forme definite d’intesa con l’Università.

 

Termine per opporre Referendum studentesco
Contro la presente decisione è possibile lanciare Referendum studentesco entro il 2 aprile 2020.