Sostegno a Concreto per workshop e acquisto di una pedana vibrante per i modelli in cemento

Corporazione delle studentesse e degli studenti

19 Marzo 2020

Nr. di riferimento della Decisione: D-0320-03 

 

Il Consiglio studentesco, nella sua seduta del 17 marzo 2020, ha deciso di sostenere con 900 CHF complessivi due proposte candidate dall'associazione studentesca Concreto, capitolo dell'Organizzazione Studenti Accademia attivo nella gestione della “sala getti”, uno spazio sul campus di Mendrisio che permette agli studenti di costruire modelli in cemento. La proposta prevede la realizzazione del workshop per l’abilitazione degli studenti all’uso della sala e l’acquisto di una pedana vibrante che permetterà un significativo miglioramento dei modelli realizzati. Il credito è finalizzato a sostenere le spese di organizzazione del workshop (300 CHF) e l’acquisto della pedana (600 CHF, aumentabili del 10% in caso di ricorso a un fornitore responsabile dal punto di vista ambientale e/o sociale). Il Consiglio studentesco appoggia il progetto, tra le altre ragioni, per il suo valore formativo e per il suo contributo a migliorare l’infrastruttura universitaria.

 

Le ragioni della Decisione in dettaglio
Il Consiglio studentesco appoggia il progetto per il suo valore formativo, sottolineato dallo stretto legame con le competenze che si apprendono all'Università (progettazione, realizzazione di modelli), rispetto alle quali si offre come valida e interessante opportunità di complemento e approfondimento per tutte le studentesse e tutti gli studenti dell’Accademia.

L’acquisto di una nuova pedana, da parte sua, è un investimento infrastrutturale che porterà beneficio alla comunità studentesca migliorando la qualità dei manufatti realizzabili e dunque permettendo maggiore soddisfazione e creatività. Anche l’Accademia stessa ne trarrà beneficio in termini di possibilità offerte agli studenti e ai futuri studenti. 

Il progetto è dunque in linea con gli obiettivi generali della Corporazione di accrescere la possibilità delle studentesse e degli studenti di contribuire alla vita universitaria (così come alla propria formazione) e di promuovere un’esperienza studentesca positiva e avvalorante anche al di fuori delle aule di lezione.

 

Osservazioni
Il sostegno è vincolato all’impegno dell’associazione Concreto di prevedere, nel contesto del workshop, del suo esito o di altre attività legate alla gestione della “sala getti”, una serie di iniziative che possano attirare l’interesse anche di studenti di altre Facoltà. Il sostegno è altresì vincolato all'elaborazione di un dossier consuntivo del progetto. 

 

Le modalità della Decisione
La decisione è stata presa dal Consiglio studentesco all’unanimità; in base alle regole della Corporazione sulle relazioni d’interesse, il membro del Consiglio Michele Calzolari non ha preso parte alla presa di decisione. Il credito corrisponde alla richiesta formulata dall’associazione. Tale credito sarà messo a disposizione nelle forme definite d’intesa con l’Università al momento delle spese effettive legate al progetto.

 

Termine per opporre Referendum studentesco
Contro la presente decisione è possibile lanciare Referendum studentesco entro il 2 aprile 2020.