Sostegno a CineOSA per l'organizzazione di una rassegna cinematografica

Corporazione delle studentesse e degli studenti

19 Marzo 2020

Nr. di riferimento della Decisione: D-0320-06

 

Il Consiglio studentesco, nella sua seduta del 17 marzo 2020, ha deciso di sostenere con 200 CHF una proposta candidata dall'associazione studentesca CineOSA, capitolo dell'Organizzazione Studenti Accademia attivo nella promozione del cinema e della cultura cinematografica. La proposta prevede l’organizzazione di una rassegna con ospite. Il credito è finalizzato a sostenere le spese per proiezioni di qualità e rispettose del diritto d’autore e quelle per il trasporto dell’ospite. Il Consiglio studentesco appoggia il progetto, tra le altre ragioni, per il legame con l’ambito di studio e per il suo valore culturale e “tradizionale”. 

 

Le ragioni della Decisione in dettaglio
Il Consiglio studentesco appoggia il progetto per il suo legame con i temi oggetti di formazione all’Università (cinema arte, discipline umanistiche) e per il valore culturale che, più in generale, una rassegna cinematografica in contesto didattico porta con sé. 

La proiezione di film, inoltre, è un vero e proprio caposaldo della “tradizione” associativa universitaria e il Consiglio studentesco apprezza dunque l’impegno di CineOSA nel mantenere questa proposta. Infatti, se l’Accademia di architettura vanta da diversi anni una consolidata offerta didattica in tema, il cinema è un ambito che riscontra un interesse trasversale e interdisciplinare all’Università e la presenza di una rassegna cinematografica studentesca è un dunque un valore per tutta la comunità studentesca, non solo quella del campus di Mendrisio.  

Il progetto è dunque in linea con gli obiettivi generali della Corporazione di accrescere la possibilità delle studentesse e degli studenti di contribuire alla vita universitaria (così come alla propria formazione) e di promuovere un’esperienza studentesca positiva e avvalorante anche al di fuori delle aule di lezione.

 

Osservazioni
Il sostegno è vincolato all’impegno di CineOSA ad adoperarsi proprio per coinvolgere il più possibile anche studenti di altre Facoltà. Il sostegno è altresì vincolato all'elaborazione di un dossier consuntivo del progetto.

 

Le modalità della Decisione
La decisione è stata presa dal Consiglio studentesco all’unanimità; in base alle regole della Corporazione sulle relazioni d’interesse, il membro del Consiglio Michele Calzolari non ha preso parte alla presa di decisione. Il credito corrisponde alla richiesta formulata dall’associazione. Tale credito sarà messo a disposizione nelle forme definite d’intesa con l’Università al momento delle spese effettive legate al progetto.

 

Termine per opporre Referendum studentesco
Contro la presente decisione è possibile lanciare Referendum studentesco entro il 2 aprile 2020.