Sostegno a Ratio per le Giornate Filosofiche 2020

Corporazione delle studentesse e degli studenti

19 Marzo 2020

Nr. di riferimento della Decisione: D-0320-02  

 

Il Consiglio studentesco, nella sua seduta del 17 marzo 2020, ha deciso di sostenere con 500 CHF una proposta candidata dall'associazione studentesca Ratio, attiva nella promozione della riflessione filosofica con eventi divulgativi aperti a tutti gli studenti dell’Università, anche a quelli che non studiano la filosofia, e a tutto il pubblico interessato. La proposta prevede la partecipazione di Ratio all’organizzazione della nuova edizione delle “Giornate Filosofiche” in Ticino, nell’autunno 2020, in collaborazione con l’associazione philosophie.ch, il Master in Philosophy dell’USI, l’Istituto di studi filosofici e altri partner. Il credito è destinato per la metà a spese di trasporto e alloggio per i relatori ospiti della rassegna, che punta a portare nella regione esponenti di spicco del panorama filosofico internazionale, e per l’altra metà a spese per il momento conviviale (aperitivo) previsto al termine dell’evento che si terrà all’USI. Il Consiglio studentesco appoggia il progetto, tra le altre ragioni, per il forte legame con la formazione USI, per il valore culturale, per l’obiettivo di contribuire alla buona immagine dell’Università e ai suoi legami con il territorio e per la prevista collaborazione tra corpo studentesco e Università.  

 

Le ragioni della Decisione in dettaglio
Il Consiglio studentesco appoggia il progetto per il forte legame con i temi disciplinari che si apprendono e discutono all’Università, combinato con l’impegno di divulgare tali temi anche e sopratutto ai non specialisti. In occasione della scorsa edizione delle Giornate Filosofiche Ratio ha organizzato un incontro divulgativo dal titolo “Perché fare filosofia oggi”, con ospiti il professor Keving Mulligan dell’USI e il professor Achille Varzi della Columbia University, uno dei nomi più noti della filosofia contemporanea. L’evento ha riscosso un lusinghiero successo, con circa 100 participanti, studenti e non solo. 

Nell’autunno 2020 Ratio punta a riconfermarsi portando altri esponenti di spicco del panorama filosofico internazionale e il Consiglio studentesco appoggia l’obiettivo dell’associazione di contribuire alla buona immagine dell’Università, posizionandola come un luogo di riflessione e di cultura e facendo rete con attori del territorio.  

Il Consiglio apprezza inoltre il valore culturale del progetto e l’impegno preso dall’associazione a impostare le Giornate Filosofiche in modo che rappresentino un’occasione di crescita per tutte le studentesse e tutti gli studenti dell’USI, a prescindere dal loro percorso di studi. In considerazione della collaborazione con il Master in Philosophy, la proposta è inoltre in linea con l’obiettivo della Corporazione di consolidare il dialogo tra il corpo studentesco e l’Università. 

 

Osservazioni
Il sostegno è vincolato all'elaborazione di un dossier consuntivo del progetto.

 

Le modalità della Decisione
La decisione è stata presa dal Consiglio studentesco all’unanimità. Il credito corrisponde alla richiesta formulata dall’associazione. Tale credito sarà messo a disposizione nelle forme definite d’intesa con l’Università al momento delle spese effettive legate all’evento. 

 

Termine per opporre Referendum studentesco
Contro la presente decisione è possibile lanciare Referendum studentesco entro il 2 aprile 2020.