Sviluppo di un calendario per gli eventi delle associazioni studentesche

Corporazione delle studentesse e degli studenti

9 Aprile 2020

Nr. di riferimento della Decisione: D-0420-02

 

Il Consiglio studentesco, nella sua seduta del 7 aprile 2020, ha deciso di attivarsi - a titolo di progetto proprio della Corporazione - per lo sviluppo di un calendario web dedicato agli eventi delle sole associazioni studentesche. Il Consiglio studentesco verificherà dapprima l’effettivo interesse e impegno a nutrire l’agenda da parte delle associazioni. In caso di esito positivo della verifica, interverrà a nome della Corporazione presso l’Università affinché siano messi a disposizione, idealmente a partire già dal prossimo semestre, uno strumento che consenta alle singole associazioni studentesche riconosciute di inserire direttamente i propri eventi e un calendario web in cui saranno visualizzati tutti gli eventi così inseriti; il calendario sarà ospitato nella sezione web dedicata alla Corporazione studentesca. Il Consiglio studentesco promuove questo progetto nella volontà di favorire la visibilità e, indirettamente, il coordinamento degli eventi organizzati dalle associazioni studentesche. 

 

Le ragioni della Decisione in dettaglio
Nell’incontro plenario tenutosi con le associazioni studentesche alla vigilia dell’avvio dei lavori della Corporazione, alcuni rappresentanti delle associazioni hanno espresso il desideratum di un’agenda degli eventi dedicata solo alle iniziative delle associazioni studentesche, per raccoglierle in un luogo di riferimento ed evitare che si “perdano” nel flusso di un’agenda generale. 

Il Consiglio studentesco ha deciso di assumere proattivamente il progetto a nome della Corporazione e procederà innanzitutto a una verifica dell’effettivo interesse e impegno a nutrire l’agenda da parte delle associazioni. Se la verifica darà esito positivo, il Consiglio si attiverà con i servizi dell’Università per costruire un calendario web che possa essere alimentato direttamente dalle associazioni e visualizzato nella sezione web dedicata alla Corporazione studentesca. In una fase successiva la Corporazione valuterà con l’Università la possibilità di riprendere il calendario anche su altri canali (ex: schermi sul campus).

La Corporazione ha tra i suoi obiettivi principali accrescere la possibilità delle studentesse e degli studenti di contribuire alla vita universitaria, responsabilizzare le studentesse e gli studenti rispetto a questa possibilità e incentivare la collaborazione tra le associazioni studentesche. Un calendario dedicato alle associazioni va in questa direzione; mira infatti a favorire una maggiore visibilità delle proposte organizzate dagli studenti tramite le associazioni e al contempo richiede alle associazioni medesime di impegnarsi per alimentare davvero e con costanza l’agenda. La possibilità di vedere a colpo d’occhio, in uno stesso luogo, i vari eventi organizzati dalle singole associazioni studentesche offre inoltre un utile strumento per favorire sinergie e razionalizzazione dell’offerta.  

 

Le modalità della Decisione
La Decisione è stata presa dal Consiglio studentesco all’unanimità.

 

Termine per opporre Referendum studentesco
Contro la presente Decisione è possibile lanciare Referendum studentesco entro il 23 aprile 2020.