Sostegno all'iniziativa dell'Università "USI Welcome 2020"

Corporazione delle studentesse e degli studenti

9 Aprile 2020

Nr. di riferimento della Decisione: D-0420-06

 

Il Consiglio studentesco, nella sua seduta del 7 aprile 2020, ha deciso di sostenere - a titolo di progetto proprio della Corporazione - l’iniziativa “USI Welcome 2020” promossa dall’Università. L’iniziativa consiste nell’organizzazione, il prossimo settembre, di una serie di attività di benvenuto per le nuove matricole USI, suddivise su due giorni prima dell’inizio dei corsi e con momenti ludici e conviviali aperti anche al resto della comunità USI. La Corporazione in particolare patrocinerà l’iniziativa presso studenti e associazioni studentesche attraverso i propri contatti e i propri canali di comunicazione per raccogliere idee ed adesioni, coordinerà un momento di presentazione dedicato a tutte le associazioni studentesche e concederà un credito fino a 1’000 CHF alle associazioni che presenteranno la migliore proposta per il momento conviviale previsto nel programma, a giudizio del Consiglio studentesco e del comitato organizzatore dell’evento. Il Consiglio aderisce all’iniziativa in quanto essa è in linea con gli obiettivi fondamentali della Corporazione.

 

Le ragioni della Decisione in dettaglio
Tra gli scopi principali della Corporazione rientrano quello di rafforzare la coesione del corpo studentesco, quello di consolidare i legami tra il corpo studentesco e l’Università e quello di un’esperienza studentesca positiva e avvalorante anche al di fuori delle aule di lezione. Una due giorni di benvenuto dedicata ai nuovi studenti dell’Università e organizzata coinvolgendo le associazioni studentesche favorirà il fatto che si sentano sin dai primi momenti parte dell’insieme del corpo studentesco dell’USI e accolti in un’università attenta al benessere di studentesse e studenti.

Il credito previsto per le associazioni è nella forma di un “bando a progetto”: le associazioni interessate sono invitate a candidare le loro proposte all’attenzione del Consiglio studentesco, nelle modalità che saranno indicate alle associazioni che si annunceranno come interessate (per annunciarsi: [email protected]). Il Consiglio, insieme al Comitato organizzatore, sceglierà la proposta giudicata migliore, sulla base dei seguenti criteri: la proposta prevede la collaborazione tra più associazioni studentesche; la proposta è in linea con obiettivi e spirito di un benvenuto ai nuovi studenti.

 

Le modalità della Decisione
La Decisione è stata presa dal Consiglio studentesco all’unanimità.

 

Termine per opporre Referendum studentesco
Contro la presente Decisione è possibile lanciare Referendum studentesco entro il 23 aprile 2020.