Valerio Olgiati. Responsabile degli atelier di progettazione BSc1

Accademia di architettura

Data d'inizio: 2 Agosto 2021 / 07:00

Data di fine: 1 Ottobre 2021 / 23:00

 

 

Architettura come senso dello spazio. Architettura produttrice di senso.

L’architettura è la creazione di spazi per l’uomo. Nell’apprendimento dell’architettura, non solo si deve imparare a leggere e rispondere a un contesto specifico ma si deve imparare a esercitare la disciplina in modo a sé stante. È credenza comune che l'architettura esprime lo zeitgeist ed è la materializzazione di un modo di vivere. Si potrebbe anche dire che la storia dell'architettura è costituita dal confronto dell'essere umano con le sue opinioni ed i suoi valori.

Oggi è sempre più difficile parlare di ideali sociali comuni che potrebbero fornire una base per un linguaggio architettonico. La questione su come possiamo costruire oggi è cruciale. Affinché l'architettura svolga adeguatamente il suo compito di creare spazio, oggi, bisogna farlo ponendosi delle domande. L’architetto, nel creare spazi per l’uomo, sviluppa un senso per lo spazio e un senso per il suo occupante. Un edificio, per essere produttore di senso, non dovrebbe essere referenziale, dovrebbe piuttosto avere una capacità di avere una validità universale. Il corso del primo anno introduce agli studenti le fondamenta dell’architettura, dello spazio architettonico. Gli studenti devono sviluppare pensieri e idee intorno a un tema, fornito dalla docenza, e trasformarli in un progetto.

I temi proposti sono: casa di vacanze per il primo semestre e studio di architettura per il secondo semestre. Abitare e lavorare sono attività essenziali per l’essere umano. La nostra prima esperienza di architettura comincia in una casa e la nostra esperienza giornaliera di spazio è attribuibile allo spazio di lavoro. Il sito, la dimensione del progetto e il programma, sono liberamente scelti dagli studenti. I progetti devono essere sviluppati a partire da un’idea. La formulazione di un’idea è la base per sviluppare l’esperienza dello spazio.

Facoltà