Cosa devo fare se risulto positivo/a al test del nuovo coronavirus?
Servizio comunicazione istituzionale
9 Ottobre 2020
Conformemente alle Disposizioni di protezione (sempre aggiornate a questo link), l’USI ha posto in essere una procedura precisa nell’evenienza in cui un membro della comunità (studente o collaboratore) risulti positivo al COVID-19. Poiché si tratta di misure che è bene tutti conoscano, così da sostenere uno svolgersi sereno e consapevole dell’anno accademico, eccole qui riassunte.
Qualora uno studente o un collaboratore risulti positivo al test del nuovo coronavirus (SARS-CoV-2), oltre ad attenersi scrupolosamente alle indicazioni che riceverà dalle autorità sanitarie riguardo a sé stesso e ai propri contatti, deve:
- se il test è stato effettuato al di fuori della Svizzera, segnalare immediatamente il caso all'Ufficio del medico cantonale del Canton Ticino: [email protected], allegando la copia del test COVID-19 con risultato positivo unitamente a un recapito telefonico valido;
- segnalare immediatamente il caso all’indirizzo [email protected].
Questo consentirà, nel rigoroso rispetto della privacy individuale, la gestione ottimale della situazione da parte delle autorità sanitarie cantonali e del Decanato della Facoltà o dell'Amministrazione del personale.
Sono le autorità sanitarie a disporre tutte le misure alle quali attenersi e saranno loro ad informare altre persone direttamente coinvolte. La Direzione dell’USI valuterà sulla base delle indicazioni fornite dalle autorità se e come comunicare sul caso in seno alla comunità.
Come previsto dal modello formativo particolare adottato per il semestre autunnale 2020-21, gli studenti che non possono recarsi sui campus avranno la possibilità di seguire i corsi in modalità digitale senza perdere giorni di lezione, mentre i collaboratori imposteranno a seconda delle circostanze le modalità di lavoro con i propri responsabili.