Eventi

'The City as Energy Landscape' Inaugurazione

Accademia di architettura

Data: / -

Mostra

 

 

The City as Energy Landscape

La città come paesaggio energetico

 

 

Inaugurazione 

mercoledì 30 settembre 2020 ore 19.00

 

 

Introduzione di Sascha Roesler e Lorenzo Stieger

 

Intervengono:

Christoph Frank, Sonja Hildebrand e Muck Petzet

 

Accademia di architettura USI
Palazzo Canavée
Mendrisio

 

Esposizione fino al 31 ottobre 2020 

Lunedì - venerdì 10.00-18.00
Ingresso libero

 

Questa mostra promuove la nozione di “paesaggio energetico” come quadro concettuale al cui interno porre in discussione la nostra idea di energia intesa come fonte abbondante ed economica a disposizione dell’architettura. Presenta inoltre principi e metodi per la progettazione di futuri paesaggi energetici, utilizzando la grande regione di Ginevra come caso-studio.

Mentre negli ultimi decenni l’architettura si è dedicata soprattutto all’autosufficienza dei singoli edifici, la mostra sottolinea invece la necessità di adottare, per il risparmio energetico, una scala urbana, integrando sistemi tecnologici e processi naturali. Questa visione si basa sull'idea di un ambiente urbano produttivo in cui il tessuto edilizio, la topografia, il suolo, le fonti idriche, nonché il clima urbano agiscono come potenziali risorse energetiche.

Presentati come una sorta di archivio pittorico, i paesaggi energetici appaiono come “palinsesti” (André Corboz) in cui i sistemi costruiti dall’uomo e le forze naturali si sovrappongono. La documentazione visiva insieme con la mappatura delle infrastrutture energetiche e delle risorse locali ginevrine sono strumenti per rappresentare un territorio spesso invisibile e per progettare struttura e dinamiche di una forma specifica di ecologia dell’energia. Nel contribuire a una moderna teoria ambientale in architettura, la mostra evidenzia alcuni aspetti degli interessi che da tempo caratterizzano la cattedra sui temi del clima e dell’energia in ambito architettonico. Nel rafforzare l’approccio pedagogico sviluppato fin dal 2016, l’esposizion

 

 

Facoltà