COVID-19, una bussola per la pandemia, contro l'infodemia

La Biblioteca universitaria Lugano
La Biblioteca universitaria Lugano

Servizio comunicazione istituzionale

5 Novembre 2020

COVID-19, Coronavirus, SARS-CoV-2...  questi termini e acronimi hanno significati propri e diversi, ma talvolta sono erroneamente utilizzati come se fossero sinonimi. Sulla pandemia, numerosi specialisti - e non - di tutto il mondo si esprimono quotidianamente, alimentando un flusso pressoché ininterrotto di notizie, talvolta contrastanti. Nella cosiddetta 'infodemia', il comune cittadino fa spesso fatica a districarsi, ed ecco quindi che l'USI, nel tentativo di fare un po’ di chiarezza e fornire uno strumento che permetta di orientarsi con maggiore agio, ha creato un dossier dedicato al tema.

Il Dossier COVID-19, creato dalla Biblioteca universitaria Lugano dell'USI, presenta una selezione di contributi, scientifici e divulgativi, degli appartenenti al corpo accademico dell’USI e degli istituti affiliati. Numerosi infatti sono stati gli interventi dei membri della comunità accademica, chiamati a vario titolo ad analizzare la situazione da angolature differenti: sanitaria certo, ma anche economica, sociale, e altro ancora.
 
Con questo strumento, costantemente aggiornato, l'USI si prefigge il compito di fornire una chiave di accesso all’informazione più adeguata e mirata, valorizzando ulteriormente i risultati scientifici che la nostra Università e i suoi istituti riescono a raggiungere. 

 

Dossier COVID-19 è disponibile al pubblico online qui >> https://it.bul.sbu.usi.ch/search/dossiers

Per osservazioni, commenti o suggerimenti >> [email protected] 

 

Rubriche