Sostegno a "Camera Oscura", il Laboratorio di fotografia studentesco dell'Accademia

Corporazione delle studentesse e degli studenti

4 Marzo 2021

Nr. di riferimento della Decisione: D-0321-01

 

Il Consiglio studentesco, nella sua seduta del 2 marzo 2021, ha deciso di sostenere con 550 CHF una proposta candidata dall’Organizzazione Studenti Accademia (OSA), l’associazione “mantello” degli studenti dell’Accademia di architettura dell’USI. La proposta prevede l’acquisto di materiali di esercizio utili al sostentamento del laboratorio di fotografia studentesco “Camera Obscura”, attivo sul campus di Mendrisio. Il laboratorio è aperto a tutte le studentesse e studenti dell’USI e permette agli interessati di apprendere l'intero processo della fotografia analogica, partendo dalle varie fasi che concernono lo sviluppo della pellicola fino alla stampa reale su carta fotografica. Il laboratorio intende coinvolgere il maggior numero di studenti e favorire sinergie anche con professionisti del settore, attraverso workshop, conferenze e mostre fotografiche. Il credito è finalizzato a sostenere le spese per l’acquisto di vari prodotti utili allo sviluppo e alla stampa di fotografie. Il Consiglio studentesco appoggia il progetto, tra le altre ragioni, per il suo interesse e valore formativo e per la sua volontà di migliorare l’infrastruttura universitaria.

 

Le ragioni della Decisione in dettaglio
Il Consiglio studentesco appoggia il progetto per il suo interesse e valore formativo, che si pone in dialogo con le competenze e i temi che si apprendono e discutono all’Università, offrendo un valido complemento. Il laboratorio di fotografia è un luogo dove sperimentare la creatività attraverso il linguaggio delle immagini, inoltre alla luce della sua natura artigianale il laboratorio favorisce l’incontro e la condivisione, permettendo alla fotografia di essere non solo un mezzo di espressione, ma anche uno strumento di dialogo e coesione all’interno della comunità studentesca. Il progetto è dunque in linea con gli obiettivi generali della Corporazione di accrescere la possibilità delle studentesse e degli studenti di contribuire alla vita universitaria (così come alla propria formazione) e di promuovere un’esperienza studentesca positiva e avvalorante anche al di fuori delle aule di lezione.

 

Osservazioni
Il sostegno è vincolato alla continuazione dell'impegno di OSA ad adoperarsi affinché del Laboratorio di fotografia e delle sue attività annesse possano avvalersi sempre più anche studenti di altre Facoltà.

 

Le modalità della Decisione
La decisione è stata presa dal Consiglio studentesco all’unanimità; in base alle regole della Corporazione sulle relazioni d’interesse, il membro del Consiglio Eugenio Thiella non ha preso parte alla presa di decisione. Il credito corrisponde alla richiesta formulata dall’associazione. Tale credito sarà messo a disposizione nelle forme definite d’intesa con l’Università al momento delle spese effettive legate al progetto.

 

Termine per opporre Referendum studentesco
Contro la presente decisione è possibile lanciare Referendum studentesco entro il 18 marzo 2020.