BINOCLE / SCANDURRA STUDIO - Otto architetture italiane a portata di Accademia #4 - Live streaming

Accademia di architettura

Data: / -

Incontri pubblici 

 

 

Otto architetture italiane a portata di Accademia

 

L’Accademia di architettura ospita un ciclo di incontri pubblici trasmessi in diretta streaming dall'Auditorio del Teatro dell'architettura dedicati all’architettura italiana più recente, selezionata per qualità e varietà di approccio, all’interno di un campo geografico ravvicinato. In un’epoca caratterizzata dalla paradossale compresenza di ubiquità digitale e confinamenti pandemici, sembra importante valorizzare le ricerche progettuali realizzate vicino a noi (e dunque “a portata di Accademia”), anche per invitare il pubblico a un confronto diretto, e non solo virtuale, con l’architettura.

In ognuna delle quattro serate vengono presentate due architetture (selezionate da Riccardo Blumer, Marco Della Torre e Gabriele Neri), in modo da dare vita a un confronto e a un dibattito sui temi che caratterizzano il pensiero e la pratica dell’architettura nella contemporaneità.

 

 

#4

Binocle / Scandurra Studio

in dialogo con Riccardo Blumer, Gabriele Neri e gli studenti

 

giovedì 6 maggio 2021 ore 19.00

LIVE STREAMING  su www.arc.usi.ch

 

Binocle è lo studio milanese diretto da Lorenzo Bini (1971), laureato nel 1998 al Politecnico di Milano. Dopo aver lavorato a Milano e a Rotterdam, nel  2003 fonda STUDIOMETRICO, uno studio condiviso che è rimasto attivo fino alla fondazione di BINOCLE nel 2011.
Da due decenni Lorenzo Bini affianca alla professione di architetto l'attività di insegnamento, è stato infatti visiting professor alla Design Academy Eindhoven e insegna al Politecnico e alla Nuova Accademia di Belle Arti.
Gli incarichi professionali e gli esercizi accademici sono visti come occasioni rilevanti per riflettere sul tema del riuso degli edifici esistenti, elaborando il problema dell'inserimento di una nuova funzione da un lato e mettendo in discussione gli strumenti operativi convenzionali dall'altro.

 

SSA Scandurra Studio Architettura è stato fondato nel 2001 da Alessandro Scandurra, laureto  al Politecnico di Milano con Umberto Riva con il quale ha lungamente collaborato.
Progettista in Italia e all’estero, ha realizzato sedi di brand internazionali, spazi per il commercio, hotel e interventi su edifici storici. Ha ricevuto nomine e menzioni per premi come la Medaglia d’Oro, Il Mies Van Der Rohe e Il Compasso d’Oro. Ha inoltre partecipato a diverse edizioni de La Biennale di Architettura di Venezia e a numerose mostre presso La Triennale di Milano.

Interviene nel dibattito internazionale con conferenze e scritti; coinvolto nella crescita della città di Milano, affianca alla ricerca gli studi sullo sviluppo della città. Ha insegnato presso il Politecnico di Milano ed è visiting professor alla SUPSI.
È autore del libro “Juan Navarro Baldeweg, Umberto Riva, Carlo Scarpa e l’origine delle cose” per Marsilio.

Facoltà