Sostegno alla realizzazione di un orto collettivo sul Campus Mendrisio

Corporazione delle studentesse e degli studenti

18 Marzo 2021

Nr. di riferimento della Decisione: D-0321-03 

 

Il Consiglio studentesco, nella sua seduta del 16 marzo 2021, ha deciso di sostenere con 800 CHF una proposta candidata dall’Organizzazione Studenti Accademia (OSA), l’associazione “mantello” delle studentesse e degli studenti dell’Accademia di architettura dell’USI. La proposta prevede la realizzazione di un orto collettivo sul Campus Mendrisio. L’orto avrà la struttura definita dal progetto uscito vincitore dal concorso di idee lanciato tra le studentesse e gli studenti dal collettivo TheActive-Landscape. Il credito è finalizzato all’acquisto di semi, vegetazione e materiale quali teli, cisterne di raccolta per l’acqua e materiale per la costruzione di una serra. Il Consiglio appoggia il progetto, tra le altre ragioni, per la sua utilità sociale, il suo significato concreto e simbolico nell’ottica di un ateneo più sostenibile, il suo valore estetico. 

 

Le ragioni della Decisione in dettaglio 
Il Consiglio studentesco appoggia il progetto all’unanimità per la sua significatività in termini sociali, nonché estetici e architettonici. Il progetto studentesco vincitore del concorso, l’Uovo, prevede un’area di coltivazione di forma ovoidale e l’integrazione dell’alberatura esistente con alberi da frutto, in una zona del campus pubblicamente accessibile. La disposizione dell’orto invita alla scoperta dello spazio di raccolta posto al centro di esso. Il Consiglio ne riconosce inoltre il valore concreto, simbolico e educativo incentrato sulla sostenibilità, sul legame con il territorio e sul rispetto delle risorse. La scelta di collocare l’orto in uno spazio pubblico dell’Accademia di architettura sottolinea ancora maggiormente la volontà della comunità studentesca di contribuire attivamente a un ambiente universitario sempre più volto alla sostenibilità e alla diffusione di una cultura della sostenibilità. Il progetto è così in linea con gli obiettivi generali della Corporazione di accrescere la possibilità delle studentesse e degli studenti di contribuire alla vita universitaria (così come alla propria formazione) e di promuovere un’esperienza studentesca positiva e avvalorante anche al di fuori delle aule di lezione. 

 

Le modalità della Decisione 
La decisione è stata presa dal Consiglio studentesco all’unanimità; in base alle regole della Corporazione sulle relazioni d’interesse, il membro del Consiglio supplente Edoardo Massa non ha preso parte alla presa di decisione. Il credito corrisponde alla richiesta formulata dall’associazione. Tale credito sarà messo a disposizione nelle forme definite d’intesa con l’Università al momento delle spese effettive legate al progetto. 

 

Termine per opporre Referendum studentesco 
Contro la presente decisione è possibile lanciare Referendum studentesco entro l'1 aprile 2021.