Sostegno per permettere l'affiliazione dell'associazione degli studenti di medicina USI all'associazione mantello a livello nazionale 

Corporazione delle studentesse e degli studenti

18 Marzo 2021

Nr. di riferimento della Decisione: D-0321-04 

 

Il Consiglio studentesco, nella sua seduta del 16 marzo 2021, ha deciso di sostenere con 384 CHF una proposta candidata dalla neonata associazione degli studenti di medicina dell’USI, smusi. Il credito consentirà l’affiliazione della stessa all’associazione mantello nazionale swimsa, Associazione svizzera degli studenti di medicina, ed è finalizzato in particolare a coprire la quota associativa di 1 CHF a studente. L’importo è stato calcolato a partire dal numero di studentesse e studenti immatricolati nell’anno accademico 2020-21 e con una stima per gli anni accademici 2021-22 e 2022-23. Il Consiglio appoggia l’iniziativa in quanto l’affiliazione consentirà alle studentesse e agli studenti USI di ottenerne valore aggiunto in termini formativi, grazie ai vantaggi offerti dall’accesso a una rete nazionale e a risorse di particolare interesse per il loro percorso accademico.Essa permetterà inoltre la partecipazione a iniziative nazionali fornendo così opportunità e visibilità alla comunità studentesca di medicina dell’USI, e di riflesso a tutta la comunità studentesca USI. 

 

Le ragioni della Decisione in dettaglio 
Il Consiglio studentesco appoggia la richiesta all’unanimità ritenendolo anche un gesto di benvenuto da parte di studentesse e studenti delle altre Facoltà alle studentesse e studenti di medicina, che hanno iniziato il loro percorso all’USI proprio quest’anno. Il Consiglio studentesco ritiene l’affiliazione a un'associazione mantello nazionale un’occasione importante per l’ulteriore crescita formativa delle studentesse e degli studenti di medicina dell’USI e, più in generale, un’ottima base per lo sviluppo futuro della comunità studentesca della Facoltà di scienze biomediche e, di riflesso, un investimento per far crescere la comunità studentesca USI tutta, grazie alle nuove opportunità di collaborazione e visibilità date dalla partecipazione a una rete studentesca nazionale. Il progetto è dunque in linea con gli obiettivi generali della Corporazione di accrescere la possibilità delle studentesse e degli studenti di contribuire alla propria formazione, nonché di promuovere le opportunità di crescita e il benessere della comunità studentesca. Permetterà inoltre di contribuire a rafforzare la consapevolezza circa l’esistenza dell’Università oltralpe.  

 

Le modalità della Decisione 
La decisione è stata presa dal Consiglio studentesco all’unanimità. 

 

Termine per opporre Referendum studentesco 
Contro la presente decisione è possibile lanciare Referendum studentesco entro l'1 aprile 2021.