#USI25 - Biennale dell'immagine: Instagram takeover dell'Accademia di architettura

Accademia di architettura

Data d'inizio: 1 Maggio 2021

Data di fine: 31 Maggio 2021

 

 

Biennale dell’immagine: Instagram takeover dell’Accademia di architettura 

 

 

Per tutto il mese di maggio 2021 un gruppo di studenti dell'Accademia di architettura dell'USI curerà i contenuti dell'account Instagram della Biennale dell'immagine di Chiasso, secondo il principio del cosiddetto "Instagram takeover".

"Spazi di conoscenza / Spaces of knowledge" è il fil rouge tematico che unirà i vari post proposti dagli studenti e che verrà interpretato da ciascuno/a studente/ssa in modo libero e personale, in rapporto agli spazi dell'USI, ma anche rispetto alla propria esperienza di studenti/esse. Intendendo lo spazio in termini concreti, ma anche metaforici e in rapporto alla dimensione del conoscere.

L’iniziativa è coordinata da Vega Tescari per l’Accademia di architettura e da Giacomo Hug per la Biennale dell’immagine.

 

In attesa della sua XII edizione che avrà luogo nell'autunno del 2021, la Biennale dell'immagine – rassegna internazionale di fotografia e video avviata nell’ottobre del 1996 – da gennaio 2021 sta proponendo il proprio account Instagram come spazio espositivo a una selezione di scuole artistiche.  

Il takeover da parte dell’Accademia di architettura testimonia il dialogo e la collaborazione sviluppati nel corso degli anni con la Biennale dell’immagine, dai workshop di studio svolti nell’ambito del corso di Master di Vega Tescari “Elementi di storia e teoria della fotografia”, alle esposizioni allestite dalla Biblioteca dell’Accademia di architettura, l’ultima nel 2019 “Fotografare l’ira. Le distruzioni di Parigi durante la Comune del 1871”. 

 

L’iniziativa si inserisce anche nel programma del 25esimo anniversario dell’USI.

 

Instagram: @biennaleimmagine

 

Facoltà