edu-ID, la nuova identità digitale delle università svizzere, sostituisce il NetID

7dae4f1e3a19d6b7c42617d273cb81f4.jpeg

Servizio alumni

26 Maggio 2021

A 15 anni dalla sua introduzione, l’identità digitale SWITCHaai – conosciuta presso l’USI come NetID e utilizzata per esempio per l’accesso alla piattaforma CareerGate e al Profilo Alumni – è stata sostituita da edu-ID.

La differenza principale tra SWITCHaai e edu-ID sta nel fatto che la prima viene generata dalle singole università mentre che la seconda è un’identità permanente che viene creata dagli utenti stessi e può quindi accompagnarli durante il loro percorso di formazione – potenzialmente presso più università – ma anche successivamente al periodo degli studi.

L’identità digitale edu-ID è gestita per l’intera comunità accademica svizzera da SWITCH, la fondazione che fornisce servizi IT a tutte le università svizzere. SWITCH ha posto molta cura nella protezione dei dati personali: sono infatti gli utenti finali che controllano autonomamente il contenuto delle informazioni gestite da edu-ID e la portata della visibilità di queste informazioni per le varie organizzazioni che ne fanno uso.

L’identità digitale edu-ID, già in uso presso l’USI per l’accesso alla nuova piattaforma di gestione del catalogo e del prestito delle biblioteche USI, dal 13 luglio 2021 ha sostituito il NetID per l’accesso ai rimanenti servizi, in particolare alla piattaforma CareerGate e all'aggiornamento del Profilo Alumni. Tutti i laureati USI devono creare la propria identità digitale edu-ID e associarla alla propria attività all’USI.

Cosa bisogna fare? Istruzioni:

  1. Collegarsi al servizio web edu-ID di USI: https://eduid.usi.ch
  2. Premere il pulsante "Alumni/Guest login"
  3. Se si ha già un account edu-ID, inserire le proprie credenziali edu-ID e premere il pulsante "Accedi"
  4. In caso contrario, premere il pulsante "Creare un conto"
  5. Compilare tutti i campi e premere il pulsante "Crea account utente"
  6. Seguire il link presente nell'e-mail di conferma per attivare l'account
  7. Inserire le proprie credenziali edu-ID e premere il pulsante "Accedi"
  8. Premere il pulsante "Accetto" per inviare le informazioni indicate
  9. L'account edu-ID è ora collegato a USI

 

Verificare se il proprio account edu-ID è collegato a USI:

Collegarsi alla pagina di gestione dell'account SWITCH edu-ID: https://edu-id.ch/

Se il collegamento a USI è andato a buon fine, nella sezione "Identità collegate" è presente "Università della Svizzera italiana".

 

Le informazioni dettagliate per creare un nuovo edu-ID sono disponibili qui https://www.desk.usi.ch/eduid e per domande contattare il Servizio alumni, email: [email protected]