Gli SDG e l'USI. Lotta contro il cambiamento climatico

Crediti: Stefan Hendricks / Alfred-Wegener-Institut. Fonte: https://multimedia.awi.de/. Licenza: CC-BY 4.0
Crediti: Stefan Hendricks / Alfred-Wegener-Institut. Fonte: https://multimedia.awi.de/. Licenza: CC-BY 4.0
Crediti: ONU. Fonte: https://www.flickr.com/photos/un_photo/. Licenza: CC BY-NC-ND 2.0
Crediti: ONU. Fonte: https://www.flickr.com/photos/un_photo/. Licenza: CC BY-NC-ND 2.0
Fonte: Wikimedia Commons
Fonte: Wikimedia Commons
Crediti: ONU. Fonte: https://www.flickr.com/photos/un_photo/. Licenza: CC BY-NC-ND 2.0
Crediti: ONU. Fonte: https://www.flickr.com/photos/un_photo/. Licenza: CC BY-NC-ND 2.0
Crediti: Esther Horvath / Alfred-Wegener-Institut. Fonte: https://multimedia.awi.de/. Licenza: CC-BY 4.0
Crediti: Esther Horvath / Alfred-Wegener-Institut. Fonte: https://multimedia.awi.de/. Licenza: CC-BY 4.0
Crediti: Lianna Nixon / Alfred-Wegener-Institut. Fonte: https://multimedia.awi.de/. Licenza: CC-BY 4.0
Crediti: Lianna Nixon / Alfred-Wegener-Institut. Fonte: https://multimedia.awi.de/. Licenza: CC-BY 4.0

Servizio comunicazione istituzionale

23 Giugno 2021

Come nella città di Leonia immaginata da Calvino, in cui ogni giorno si riacquistano beni di consumo nuovi fiammanti accumulando montagne di rifiuti sempre più imponenti, non ci chiediamo mai “dove portino ogni giorno il loro carico gli spazzaturai”: viviamo in una costante condizione di oblio e distrazione rispetto al tema della protezione dell'ambiente. Concepire l’uomo al centro di tutto ha ostacolato e intralcia tuttora l’azione contro il cambiamento climatico? O può invece rilanciare la protezione del nostro ecosistema? E ancora, cosa possiamo fare per ottimizzare le nostre azioni e ripensare i nostri paradigmi? 

Riflettiamo sull’obiettivo di sostenibilità n. 13, “Lotta contro il cambiamento climatico”, dalle prospettive degli studi umanistici, dell'informatica e dell'architettura, insieme a Stefano Prandi, Professore ordinario di Letteratura italiana presso la Facoltà di comunicazione, cultura e società e Direttore dell'Istituto di studi italiani dell’USI; Cesare Alippi, Alberto Ferrante e Slobodan Lukovic, rispettivamente Professore e ricercatori presso la Facoltà di scienze informatiche dell'USI; e Sascha Roesler, Professore presso l'Accademia di architettura dell'USI.  

Leggi il contributo

 

La serie: #Fucine. Prospettive per forgiare l'oggi e il domani. 

Alcune delle grandi sfide della contemporaneità e il ruolo che la conoscenza può giocare nel comprenderle e affrontarle. In collaborazione con il Corriere del Ticino, in occasione del 25esimo dell'USI partiamo dagli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile dell’ONU (SDG) e proponiamo una serie di dieci contributi in cui, con la guida di esperti USI, presentiamo e riflettiamo sugli ambiti della conoscenza in cui è attiva la nostra Università - architettura, comunicazione, diritto, economia, informatica, medicina e biomedicina, salute pubblica, scienza computazionale, scienza dei dati e studi umanistici - e sul loro ruolo di “fucine” di idee, prospettive e visioni per contribuire a forgiare il presente e il futuro. Ogni appuntamento muoverà da un obiettivo ONU e tre prospettive: una offrirà una fotografia più approfondita, le altre dei “flash” complementari.

Vai alla serie

 

#USI25 #facciamoconoscenza #officinadelsapere #fucine 

 

Facoltà

Rubriche