Dottorandi in immunologia riuniti a Wolfsberg

275902d4a179777c2098cf34e03ac180.jpeg
7200bfd73b509e815213f6c082e07a52.jpeg
5a117b8a93337b0e9bcbbf136bea14ad.jpeg

Servizio comunicazione istituzionale

1 Settembre 2021

70 studentesse e studenti di dottorato in immunologia provenienti da tutta la Svizzera hanno partecipato al 33esimo Wolfsberg Meeting 2021, che si è tenuto dal 16 al 18 agosto nel Canton Turgovia. Affiancati da sette professori di diverse università svizzere, le dottorande e i dottorandi hanno approfondito diversi temi relativi al campo dell’immunologia. L’evento è stato realizzato con il supporto della Facoltà di scienze biomediche dell’USI.

Il congresso, tenutosi presso Schloss Wolfsberg, nei pressi di Ermatingen nel Canton Turgovia, ha l’obiettivo di far conoscere alle dottorande e ai dottorandi colleghe e colleghi dello stesso settore, di presentare i propri risultati, conoscere progetti presso altri istituti, avviare regolari scambi di idee o addirittura collaborazioni.

La 33esima edizione del Wolfsberg Meeting è stata caratterizzata da una cinquantina di presentazioni orali e sessioni di approfondimento incentrate su vari argomenti di immunologia, tra cui "Specificità e differenziazione delle cellule T", "Infezione e immunità", "Allergia e infiammazione", "Cellule stromali e mieloidi", e "Immunologia dei tumori".

L’evento è stato un’occasione preziosa per dottorande e dottorandi, che hanno avuto l’opportunità di presentare il loro lavoro al di fuori dei loro laboratori o delle loro istituzioni di provenienza, di esporsi alla discussione critica e di conoscersi durante le sessioni orali e le pause.

 

Ecco alcune dichiarazioni dei partecipanti:

"Mi è piaciuto molto il Wolfsberg Meeting  con sessioni ricche di scienza. Ho avuto il tempo per conoscere altri studenti provenienti da tutta la Svizzera. Era la prima volta che presentavo il mio progetto a una conferenza, ho sicuramente imparato molto per gli incontri futuri".

"È meraviglioso che agli studenti di dottorato sia offerta una tale opportunità di trascorrere del tempo di qualità, di fare rete e di imparare allo stesso tempo. Avere la possibilità di stare insieme in un posto così fantastico dà la sensazione di essere valorizzati e apprezzati come giovani scienziati. Ho imparato e sono rimasto ispirato durante questi tre giorni!"

"Questo incontro è un'opportunità incredibile per noi studenti di dottorato per imparare a stare su un palco, essere interrogati, fare domande, e fare un'esperienza di congresso in un ambiente amichevole."

"Mi è stato detto che il Wolfsberg Meeting è un congresso incredibile, ma ha superato di gran lunga le mie aspettative. Tanti discorsi molto interessanti e discussioni motivanti in una location bellissima a Schloss Wolfsberg hanno solo aumentato il mio entusiasmo per il campo dell'immunologia e la mia ricerca come studente di dottorato!"

"L'incontro del Wolfsberg permette a noi giovani immunologi di comunicare il nostro lavoro, di approfondire nuovi argomenti interessanti e di fare rete con i colleghi delle altre università della Svizzera".

 

Il meeting è stato sponsorizzato dalla Società Svizzera di Allergologi e Immunologi (SGAI), FONDATION ACTERIA, UBS, le Università di Berna, Ginevra e Zurigo, l'USI/IRB e l'ETH.

 

Facoltà

Rubriche