Accreditamento istituzionale: il debriefing degli esperti

Il debriefing nell'aula polivalente del Campus Est
Il debriefing nell'aula polivalente del Campus Est

Servizio comunicazione istituzionale

4 Ottobre 2021

Si è conclusa giovedì, con una sessione di debriefing aperta a tutti gli interessati, la visita all'USI del gruppo di esperti esterni per l'accreditamento istituzionale. L'USI ha fatto un'impressione molto positiva al gruppo di esperti: un'organizzazione dinamica, che si è dotata di nuovi organi di governo e di processi di garanzia della qualità e che si è sviluppata molto bene dall'ultimo audit svoltosi nel 2014.

L'USI si è dimostrata un'istituzione trasparente e orgogliosa dei risultati raggiunti in questi anni. Gli esperti hanno evidenziato la presenza di alcuni "granelli di sabbia negli ingranaggi", offrendo alcuni spunti per l'ulteriore sviluppo dell'ateneo. Il rapporto dettagliato del gruppo di esperti sarà consegnato il 22 novembre 2021 all'USI, che potrà fare le proprie osservazioni. L'esito della procedura complessiva sarà comunicato a marzo 2022.

La procedura indipendente guidata dall’Agenzia svizzera d’accertamento della qualità (AAQ) esamina a scadenza regolare il sistema interno di garanzia della qualità delle istituzioni universitarie svizzere. La procedura prevede verifiche rispetto alla qualità nella governance, nella formazione, nella ricerca e nei servizi offerti. L’accreditamento istituzionale è un requisito essenziale affinché le istituzioni universitarie possano utilizzare la denominazione “università” ed è anche indispensabile per l’ottenimento dei sussidi federali e intercantonali. La procedura ha avuto carattere partecipativo: per l’USI hanno partecipato oltre 60 rappresentanti di tutte le componenti dell’Università, studenti, corpo accademico e collaboratori.

Eventi
18
Ottobre
2021
18.
10.
2021
19
Ottobre
2021
19.
10.
2021
20
Ottobre
2021
20.
10.
2021

Body Swap: esperienza di realtà virtuale empatica

Accademia di architettura, Facoltà di comunicazione, cultura e società, Facoltà di scienze biomediche, Facoltà di scienze economiche, Facoltà di scienze informatiche