Sostegno alla creazione di un laboratorio teatrale proposto da Il Letterificio e AGORÀ - pastorale universitaria

Corporazione delle studentesse e degli studenti

13 Ottobre 2021

Nr. di riferimento della Decisione: D-0921-02

Il Consiglio studentesco, nella sua seduta del 12 Ottobre 2021 ha deciso di sostenere con 2500 CHF una proposta dell’associazione studentesca il Letterificio in collaborazione con l’associazione studentesca AGORÀ - Pastorale Universitaria. Per dare seguito all’esperienza dello scorso anno con la presentazione del laboratorio di critica teatrale "LACritica" e l'interesse, viene quindi proposta un nuovo laboratorio teatrale alla scoperta del palco attraverso la tematica "il corpo in scena". Il laboratorio verrà seguito da Giovanni Ortoleva (autore diplomato alla Paolo Grassi, vincitore nel 2019 del premio Supernova e partecipante alla recente Biennale teatro di Venezia) e sarà dedicato all'improvvisazione. E' aperto a tutti (anche principianti) e data la natura del laboratorio non è prevista una messa in scena finale aperta al pubblico. Il laboratorio inizia in febbraio 2022 per la durata di 3 mesi, presso il campus di Lugano. 

Le ragioni della Decisione in dettaglio

Il Consiglio studentesco appoggia il progetto per il suo valore formativo, artistico ed espressivo, il progetto valorizza infatti l’incontro tra studenti di tutte le facoltà e favorisce lo sviluppo di competenze personali, quali la capacità d’interazione e di espressione, l’autoconsapevolezza e l’autostima.
Il progetto è dunque in linea con gli obiettivi della Corporazione di promuovere il benessere e dunque anche la crescita intellettuale e umana della comunità studentesca.

Le modalità della Decisione
La decisione è stata presa dal Consiglio studentesco all’unanimità. Il credito corrisponde alla richiesta formulata dall’associazione e coprirà la remunerazione del regista incluse le spese di vitto e alloggio dello stesso. Tale credito sarà messo a disposizione nelle forme definite d’intesa con l’Università al momento delle spese effettive legate al progetto.

Osservazioni
Alle associazioni proponenti è stato chiesto di aggiornare la il consiglio studentesco sullo stato del progetto e preparare un video che possa essere condiviso con la comunità studentesca tutta al termine del workshop. 

Termine per opporre Referendum studentesco
Contro la presente decisione è possibile lanciare Referendum studentesco entro il 27 ottobre 2021.