Supporto a Ratio per l'organizzazione di una conferenza

Corporazione delle studentesse e degli studenti

27 Ottobre 2021

Nr. di riferimento della Decisione: D-1021-05

Il Consiglio studentesco, nella sua seduta del 26 Ottobre 2021, ha deciso di sostenere con CHF 700 una proposta candidata dall'associazione studentesca Ratio, attiva nella promozione della riflessione filosofica con eventi divulgativi aperti a tutti gli studenti dell’Università, anche a quelli che non studiano la filosofia, e a tutto il pubblico interessato. La proposta prevede la partecipazione di Ratio all’organizzazione di una conferenza sul tema dei controfattuali nell’ambito della filosofia teoretica, si discuterà quindi su tematiche quali: il libero arbitrio, la religione, la teoria della verità, la politica. L'evento prevede una tavola rotonda in cui gli studenti di filosofia e la comunità di Lugano si incontrano con due esperti della materia: Anna Marmodoro (docente di Filosofia presso l'Università di Oxford e visiting professor presso l'Università della Svizzera Italiana) e Andrea Maria Bottani (Docente di Filosofia presso l'Università di Bergamo e visiting professor presso l'Istituto di Studi Filosofici di Lugano). Il credito è destinato a spese di trasporto e alloggio per i relatori ospiti della rassegna, e per sostenere il momento conviviale (aperitivo) previsto al termine dell’evento che si terrà all’USI. L'evento sarà in italiano e prevede la partecipazione di circa 100 persone.

 

Le ragioni della Decisione in dettaglio 

Il Consiglio studentesco appoggia il progetto per il forte legame con i temi disciplinari che si apprendono e discutono all’Università, inoltre il livello della discussione permetterà sia a studenti già introdotti al tema, sia a chi non lo è, di scambiare le proprie idee e metterle alla prova grazie alla conoscenza di professori tra i più acclamati a livello internazionale. L'evento consente all'Associazione di portare avanti un altro dei principi fondamentali di Ratio: la coesione e la cooperazione tra le diverse discipline. La conferenza sarà infatti aperta all'intera comunità studentesca e Ratio spera di far conoscere agli studenti, anche di altre facoltà, il metodo filosofico e il pensiero critico. 

Osservazioni 
Il sostegno è vincolato all'elaborazione di un dossier consuntivo del progetto. 

Le modalità della Decisione 
La decisione è stata presa dal Consiglio studentesco all’unanimità. Il credito corrisponde alla richiesta formulata dall’associazione. Tale credito sarà messo a disposizione nelle forme definite d’intesa con l’Università al momento delle spese effettive legate all’evento.  

Termine per opporre Referendum studentesco 
Contro la presente decisione è possibile lanciare Referendum studentesco entro il 10 novembre 2021.