Concerto di Natale

Corporazione delle studentesse e degli studenti

27 Ottobre 2021

Nr. di riferimento della Decisione: D-1021-08

Il Consiglio studentesco, nella sua seduta del 26 Ottobre 2021, ha deciso di sostenere con CHF 400 l’organizzazione di un concerto di natale proposto dall’associazione studentesca AGORA Pastora Universitaria, attiva nella promozione di momenti d'incontro e condivisione con un ottica che contempla il dialogo interreligioso, con particolare interesse per la religione cattolica. L'evento sarà aperto a tutti gli studenti dell’USI e si svolgerà presso la chiesa del Sacro cuore, la quale possiede in primis ottime caratteristiche acustiche, è già provvista di tutte le strumentazioni necessarie per l'esecuzione del concerto e si trova a pochissima distanza dall'università. I protagonisti del concerto saranno alcuni brani del repertorio ottocentesco per chitarra e violino insieme a brani della tradizione natalizia, eseguiti da due studenti del conservatorio della svizzera italiana. 

Le ragioni della Decisione in dettaglio 

Il Consiglio studentesco appoggia la richiesta all’unanimità ritenendo che l’iniziativa possa contribuire a favorire coesione sociale, creando opportunità di instaurare nuovi legami e promuovendo la riflessione spirituale attraverso la tradizione del concerto natalizio. 

Le modalità della Decisione 
La decisione è stata presa dal Consiglio studentesco all’unanimità. Il credito corrisponde alla richiesta formulata dall’associazione. Tale credito sarà messo a disposizione nelle forme definite d’intesa con l’Università al momento delle spese effettive legate al concerto 

Termine per opporre Referendum studentesco 
Contro la presente decisione è possibile lanciare Referendum studentesco entro il 10 novembre 2021.