Sostegno straordinario per le associazioni studentesche

Corporazione delle studentesse e degli studenti

27 Ottobre 2021

Nr. di riferimento della Decisione: D-1021-09

Il Consiglio studentesco, nella sua seduta del 26 ottobre 2021, ha deciso di attribuire - a titolo di progetto proprio della Corporazione - un incentivo straordinario di massimo CHF 200 alle associazioni studentesche riconosciute che ne facciano richiesta. L’importo sarà al massimo 200 CHF per ciascuna associazione, e sarà versato alle associazioni studentesche riconosciute sostegno delle loro attività per il pubblico e associative sulla presentazione di una fattura o giustificativo di rimborso, da inoltrare a [email protected], al momento e nelle modalità concordate al massimo entro la fine del mese di luglio 2022.  Il Consiglio promuove questo incentivo in ragione di tempistiche e contesto in cui la Corporazione ha mosso i suoi primi passi e con l’obiettivo di incoraggiare le associazioni studentesche alla ripresa “dopo COVID-19”.

Le ragioni della Decisione in dettaglio
L’incentivo deciso dal Consiglio studentesco ha tre ragioni. La prima è compensare la partenza “concitata” che i lavori della Corporazione hanno avuto e l’incertezza iniziale su alcuni suoi meccanismi, in particolare la democrazia diretta, che potrebbero aver frenato alcune associazioni studentesche dal formulare proposte. La seconda ragione è mitigare quello che potrebbe essere stato un “effetto COVID-19", ovvero il fatto che alcune associazioni potrebbero essere state scoraggiate nel candidare progetti alla luce delle incertezze legate all’andamento della situazione COVID di organizzare eventi per il pubblico durante il semestre. La terza ragione, sempre tenendo conto della situazione COVID-19, è incoraggiare tutte le associazioni studentesche affinché contribuiscano, auspicabilmente unendo le forze, a far “ripartire” la vita sui campus al termine dell’emergenza.

Osservazioni
L’incentivo è concesso una tantum e a titolo straordinario. Per il campus di Mendrisio, in questo caso OSA con i suoi “capitoli” viene considerata come una singola associazione.

Le modalità della Decisione
La Decisione è stata presa dal Consiglio studentesco all’unanimità per quanto concerne il principio e a maggioranza per quanto concerne l’importo.

Termine per opporre Referendum studentesco
Contro la presente Decisione è possibile lanciare Referendum studentesco entro il 10 Novembre 2021