IOR, studio sul cancro nella "Top 10" in Europa

Il Prof. Andrea Alimonti
Il Prof. Andrea Alimonti

Servizio comunicazione istituzionale

15 Febbraio 2022

La EACR European Association for Cancer Research (Associazione europea per la ricerca sul cancro) ha selezionato una pubblicazione dell'Istituto oncologico di ricerca (IOR, affiliato all'USI) per la “Top 10 Cancer Research Publications”, la classifica che include gli articoli scientifici recenti più interessanti e ad alto fattore d’impatto nel campo della ricerca sul cancro.

La pubblicazione selezionata riguarda la recente scoperta del gruppo di Oncologia molecolare dello IOR diretto dal Prof. Andrea Alimonti in merito a dei meccanismi nell’intestino dell’uomo che potrebbero in futuro cambiare l’approccio terapeutico nei casi di tumori alla prostata diventati resistenti alla castrazione (maggiori dettagli qui >> www.usi.ch/it/feeds/17007).

Lo studio, intitolato “Commensal bacteria promote endocrine resistance in prostate cancer through androgen biosynthesis”, è stato pubblicato sulla prestigiosa rivista Science ed è stato svolto in collaborazione con l’Institute of Cancer Research di Londra e alcuni ricercatori dell’Università di Padova.

 

La versione integrale dell’articolo è disponibile qui:
www.science.org

 

Facoltà

Rubriche