Azione del Fondo Nazionale Svizzero (SNF) e della sezione SAR Svizzera per il sostegno alle ricercatrici e ricercatori provenienti dall'Ucraina

2b97b5fb728070c6c20fc553fc2b6c65.jpg

Servizio relazioni internazionali e mobilità

8 Marzo 2022

La missione di Scholars at Risk (SAR) è quella di promuovere e garantire i principi e i valori della libertà accademica in tutto il mondo, proteggere le accademiche e gli accademici che affrontano minacce e di prevenire attacchi alla comunità scientifica. Per adempiere al suo mandato SAR si occupa inoltre di offrire e gestire, tramite la sua rete accademica internazionale, incarichi temporanei, per esempio, di ricerca e docenza. Questo ne garantisce una continuità professionale in modo da poter, se possibile, in seguito, rientrare nei loro Paesi e continuare il loro lavoro. 

Nel 2016 l'USI ha aderito alla rete SAR promuovendone i valori ed i principi.

A causa del rapido deteriorarsi della situazione in Ucraina, il Fondo Nazionale Svizzero (SNF), in collaborazione con la sezione SAR Svizzera, ha attivato un fondo di CHF 1 mio per il sostegno alle ricercatrici e ricercatori provenienti dall'Ucraina che saranno ospitati da istituti di istruzione superiore svizzeri. 

La borsa di studio è destinata a persone di nazionalità ucraina, in fuga dal Paese oppure che si trovavano all'estero durante gli accadimenti e, quindi, impossibilitati a rientrare in Ucraina (persone residenti all'estero con occupazione e permesso di soggiorno non sono soggetti eligibili). Sono contemplate/i nella casistica anche le/i candidate/i senza dottorato di ricerca solo se il completamento dello stesso è previsto poco dopo l'inizio della collaborazione o se la/il candidata/o è attivamente impegnata/o nella ricerca da almeno tre anni.

Le candidate e i candidati possono beneficiare di una borsa di studio del Fondo nazionale svizzero nell'ambito del finanziamento per gli scambi scientifici, indicativamente per la durata di un anno. Di conseguenza per collaborazioni di maggiore durata sarà necessario garantire un cofinanziamento proveniente da fondi accademici personali o istituzionali o da collaborazioni in progetti di ricerca.

Il Servizio Relazioni Internazionali e mobilità offre assistenza amministrativa e supporto alle accademiche e accademici USI che fossero interessate/i ad ospitare una candidata o un candidato nell'ambito della propria disciplina; per informazioni contattare Maurizia Ruinelli ([email protected])