Supporto a Ratio per l'organizzazione della conferenza "Seminar on Truthmaker Semantics"

Corporazione delle studentesse e degli studenti

17 Marzo 2022

Nr. di riferimento della Decisione: D-0322-05

Il Consiglio studentesco, nella sua seduta del 15 marzo 2022, ha deciso di sostenere con 200 CHF una proposta candidata dall'associazione studentesca Ratio. Il progetto prevede un ciclo di incontri sul tema Truthmaker Semantics  e le sue applicazioni. Il seminario sarà tenuto dallo studente Alessandro Cecconi, dottorando presso l'Università di Ginevra e sotto la supervisione di Fabrice Correia. Il ciclo di sei incontri si svolgerà presso il Litorale USI e prevede lezioni frontali, presentazioni di studenti e sessioni di esercitazioni. Il progetto mira inoltre ad intensificare i rapporti con altre università Svizzere e internazionali, come l'Università di Ginevra, il tema è inoltre aperto ad applicazioni quali ad esempio la linguistica e logica e coinvolge anche studenti che non frequentano un corso di studio in filosofia. Il Consiglio studentesco appoggia il progetto, tra le altre ragioni, per il valore culturale, per i legami che instaura con il territorio oltre che per la prevista collaborazione tra corpo studentesco e Università.  Il budget è destinato al rimborso parziale delle spese di viaggio dei relatori.  

Le ragioni della Decisione in dettaglio
Il Consiglio studentesco appoggia il progetto per il forte legame con i temi disciplinari che si apprendono e discutono all'Università, combinato con l'impegno di divulgare tali temi anche ai non specialisti, la proposta è inoltre in linea con l'obiettivo della Corporazione di consolidare il dialogo tra il corpo studentesco e l'Università. 

Le modalità della Decisione
La decisione è stata presa dal Consiglio studentesco all'unanimità. Il credito corrisponde alla richiesta formulata dall'associazione. Tale credito sarà messo a disposizione nelle forme definite d'intesa con l'Università al momento delle spese effettive legate all'evento. 

Termine per opporre Referendum studentesco
Contro la presente Decisione è possibile lanciare Referendum studentesco entro il 31 marzo 2022.