Accordo Gold Open Access con Frontiers

05a9bc8895c781ee33754789096f82eb.jpg

Servizio comunicazione istituzionale

24 Marzo 2022

All’USI è entrato in vigore un nuovo accordo di pubblicazione con l’editore scientifico Frontiers, dopo quelli già raggiunti con Elsevier, Springer Nature, Taylor & Francis, Karger, Wiley, SAGE, IEEE e PLOS. Queste intese sono negoziate da swissuniversities e vengono implementate dalle Biblioteche dell’USI. In esse si combinano l’accesso ai periodici degli editori (read) con la possibilità di pubblicare gratuitamente in Open access (publish), minimizzando gli aumenti di costo complessivo. Si tratta di altri importanti tasselli aggiunti alla realizzazione della Strategia nazionale svizzera sull’Open Access (OA).

 

Frontiers: un accordo-pilota

Frontiers è un editore Gold OA con sede principale a Losanna, ma attivo a livello globale. L’intesa conclusa con Frontiers è un accordo-pilota di un anno, che prevede un importo prepagato dall’USI per finanziare le APC (Article Processing Charges) degli articoli pubblicati dai suoi ricercatori. Ciò comporta che solo un numero limitato di articoli sarà finanziato in questo modo, sulla base del principio “first come, first served”.

Una volta esaurito il fondo disponibile, le spese per gli articoli pubblicati nei periodici Frontiers potranno essere ancora essere rimborsate secondo le usuali procedure in vigore all'USI.

L’accordo si applica a tutti gli articoli sottoposti (o ri-sottoposti) dopo il 1° marzo 2022 per tutti i titoli di Frontiers, a condizione che tra i corresponding authors figuri un ricercatore sotto contratto con l’USI.

Durante la procedura di sottomissione, va indicata l’affiliazione all’USI. Raccomandiamo vivamente di usare il proprio indirizzo e-mail istituzionale.

Per maggiori informazioni sulla pubblicazione in OA e sul campo di applicazione dell’accordo, vi rimandiamo ai contenuti della pagina www.desk.usi.ch/en/funding-open-access-publications.

Le Biblioteche dell’USI sono a disposizione per fornire ulteriori informazioni sull’intesa con Frontiers così come sulla pubblicazione OA in generale.

 

Rubriche