Donne in viaggio in tempo di guerra - inaugurazione della mostra dedicata ad Annemarie Schwarzenbach

a4f42632182f64bfbcb649b70213a86d.jpg

Servizio comunicazione istituzionale

Data: 12 Aprile 2022 / 18:00 - 19:30

A11 Palazzo Rosso Campus Ovest - Università della Svizzera italiana

Su iniziativa del Master in economia e politiche internazionali, l'USI invita la sua comunità e la cittadinanza a conoscere le figure storiche delle giornaliste e scrittrici svizzere Ella Maillart e Annemarie Schwarzenbach e a riflettere sul tema delle "Donne in viaggio in tempo di guerra". 

La mostra fotografica “Ginevra-Kabul 1939: due donne svizzere sulla via della pace”

Dal 12 aprile al 18 maggio 2022, i corridoi del Palazzo rosso del Campus Ovest di Lugano ospiteranno la mostra fotografica dedicata a Ella Maillart e Annemarie Schwarzenbach: quaranta scatti che ripercorrono il viaggio in auto del 1939 di due giornaliste e scrittrici svizzere che partono da Ginevra verso Kabul, su incarico di importanti quotidiani e riviste. Tuttavia, il loro viaggio di lavoro rappresenta anche una fuga spirituale da un’Europa che, dopo i massacri della Prima guerra mondiale, si ritrova trascinata nel vortice del nazismo e nella tragedia della Seconda guerra mondiale. 

Mentre oggi la minaccia di un nuovo conflitto mondiale incombe nuovamente sull'Europa e l'aggressione russa all'Ucraina costringe moltissime persone, soprattutto donne, alla fuga, il tema dell'esposizione ci ricorda che, nel 1939, in tempi altrettanto bui, due donne intraprendevano, da sole, un viaggio verso oriente alla ricerca di una speranza di pace. Un incredibile ribaltamento della prospettiva oggi comune e degli stereotipi sull’Europa, sull’Afghanistan, sui diritti delle donne, sulla pace e sulla guerra.

La mostra è aperta al pubblico nei seguenti orari:

- dal lunedi al venerdi dalle 09:00 alle 21:00

- sabato e domenica dalle 09:00 alle 18:00

Palazzo Rosso Campus Ovest USI, Lugano

 

 

Tavola rotonda "Donne in viaggio in tempo di guerra"

In occasione dell'inaugurazione della mostra dedicata alle giornaliste e scrittrici svizzere Ella Maillart e Annemarie Schwarznebach, l'Università della Svizzera italiana ha il piacere di invitarvi a prendere parte alla tavola rotonda dedicata al tema "Donne in viaggio in tempo di guerra" che si terrà il 12 aprile, alle 18.00, presso l'A11 del Palazzo Rosso (Campus Ovest). Si parlerà del viaggio di Ella Maillart e Annemarie Schwarzenbach, per allargare poi lo sguardo sul viaggio di tutte le donne; un viaggio complesso in tempo di pace e, ancor di più, in tempo di guerra, quando moltissime, troppe, sono costrette alla condizione di profughe di guerra. 

Ne parleranno:

Sabrina Dallafior
Console generale di Svizzera a Milano

Tommaso Frattini
Professore ordinario di Economia, Università degli studi di Milano

Boas Erez
Rettore dell'Università della Svizzera italiana

Federica Frediani 
Project leader del Middle East Mediterranean Summer Summit, Università della Svizzera italiana

Paolo Girola
Vice Presidente, Centro studi Federico Peirone dell'Arcidiocesi di Torino

Vega Tescari
Docente, Accademia di architettura Università della Svizzera italiana

Moderatrice dell'evento:
Natascha Fioretti
Giornalista, Responsabile delle pagine culturali di Azione

Facoltà

Eventi
25
Maggio
2024
25.
05.
2024
27
Maggio
2024
27.
05.
2024

Cerimonia dei diplomi USI

Facoltà di comunicazione, cultura e società, Facoltà di scienze biomediche, Facoltà di scienze economiche, Facoltà di scienze informatiche, Facoltà di Teologia di Lugano