Da Washington alla guerra in Ucraina, le dimensioni della disinformazione - Conferenza

37da9927bdc4494e975884acafb7f25d.jpg

Istituto di comunicazione e politiche pubbliche

Data: 31 Marzo 2022 / 18:00 - 20:00

Giovedì 31 marzo 2022 dalle 18.00 alle 20.00, presso l'A21 del Palazzo rosso del Campus Ovest Lugano si terrà la conferenza "Da Washington alla guerra in Ucraina, le dimensioni della disinformazione" organizzata dall'Università della Svizzera italiana, da ASIS e da START InSight.

Di seguito il Programma:

Introduzione 
18.00-18.15

  1. Jean-Patrick Villeneuve
    Professore e Direttore dell’Istituto di comunicazione e politiche pubbliche, USI 
  2. Luca Tenzi
    Security Strategist e Responsabile di ASIS Svizzera Italiana 

Interventi
18.15-18.30

  • Andrea Molle (in collegamento)
    Docente di Scienze Politiche, Chapman University e ricercatore, START InSight

L’uso strategico della disinformazione: dalle elezioni americane alla guerra in Ucraina 
L’intervento illustra i fondamenti dell’attività strategica di disinformazione, con particolare attenzione alle fake news e al memetic warfare, al fine di creare polarizzazioni e conflitti sociali ovvero supporto per attori statali e non statali impegnati in un conflitto. Gli esempi portati nella presentazione vanno dalle elezioni presidenziali americane del 2016 all’attuale conflitto in Ucraina e includono gli eventi che hanno condotto alla sommossa del 6 Gennaio 2021 a Capitol Hill (Washington DC).

18.30-18.45

  • Philipp Di Salvo (in collegamento)
    Ricercatore presso l'Istituto di Media e Giornalismo, USI e Visiting Fellow al Department of Media and Communications della London School of Economics and Political Science (LSE)

Hacks e leaks: strategie cyber per il conflitto informativo
L'intervento tratterà il ruolo generale degli hackers e delle fughe strategiche di notizie, degli attacchi informatici e dell'hacktivismo. Quella ucraina non è (ancora) una guerra cibernetica, ma il conflitto sta offrendo spunti interessanti sull'uso delle strategie informatiche da parte di diversi attori, specialmente quando si tratta di hack & leak e del ruolo dei giornalisti / media. 

18.45-19.00

  • Claudio Bertolotti 
    Analista strategico e Direttore di START InSight 

I foreign fighters nel conflitto ucraino 
La guerra in Ucraina sta mobilitando combattenti stranieri su entrambi i fronti, suscitando interrogativi che vanno dalla legalità della loro partecipazione a operazioni militari all’estero, alla natura della guerra, al rischio rappresentato dai foreign fighters legati a gruppi estremisti violenti. L’intervento spiegherà la situazione attuale e le prospettive future. 

 

19.00-19.15

  • Chiara Sulmoni (in presenza)
    giornalista, analista START InSight

I nuovi orizzonti della radicalizzazione e dell’estremismo  
Negli ultimi anni instabilità politica, crisi e pandemia hanno portato a una crescita della polarizzazione sociale e degli estremismi violenti di ogni orientamento. L’intervento dà conto di questo contesto generale -presentato anche nel Rapporto #ReaCT sul Terrorismo e il Radicalismo in Europa 2022- dentro il quale si inserisce oggi il richiamo esercitato della guerra in Ucraina -con le sue narrative- sui militanti. 

 

19.15-19.30 

Conclusioni generali  

19.30

Dibattito con il pubblico presente in sala

 

Potete partecipare alla conferenza via Zoom tramite il seguente link

https://us06web.zoom.us/j/81481793134?pwd=R0c3VGpCdEdnTzhIUStYT2JRT0JJUT09

 

 

 

Facoltà