Scienza dei dati e intelligenza artificiale nella ricerca clinica

1334c04eb816162c4fc62afbd8e83614.jpg

Servizio comunicazione istituzionale

11 Aprile 2022

Sono aperte le iscrizioni al simposio 2022 della Swiss Clinical Trial Organisation (SCTO), organizzato congiuntamente con la Clinical Trial Unit EOC (CTU-EOC), che si terrà per la prima volta nella Svizzera italiana mercoledì 15 giugno 2022 dalle ore 10:00 alle 16:15. I maggiori esperti del settore arriveranno da tutta la Svizzera, e oltre, sul Campus Est a Lugano per approfondire il tema della scienza dei dati e dell'intelligenza artificiale applicati alla ricerca clinica, concentrandosi in particolare sul potenziale di questi progressi tecnologici e su come il settore si stia preparando al futuro. Le iscrizioni, aperte fino al 30 maggio 2022, sono gratuite per le studentesse e gli studenti dell'USI. 

Secondo il celebre astrofisico Stephen Hawking "il nostro futuro è una corsa tra il potere crescente della nostra tecnologia e la saggezza con cui la usiamo". I notevoli progressi nei campi dell'intelligenza artificiale (AI) e dell'apprendimento automatico (machine learning - ML) negli ultimi anni hanno attirato notevole attenzione anche in ambito medico. L'integrazione di queste tecnologie può infatti avvenire lungo l'intera filiera della ricerca: dalla scoperta dei laboratori di base, all'applicazione clinica, fino all'introduzione nell'assistenza sanitaria. Grazie alla potenza di calcolo dell'IA e del ML si potranno inoltre snellire i flussi di lavoro e migliorare l'assistenza ai pazienti, eliminando rischi inutili.

Il simposio SCTO di quest'anno esamina più da vicino questo argomento, da diverse prospettive disciplinari, grazie al programma messo a punto insieme all'Ente Ospedaliero Cantonale (EOC). Grazie agli interventi dei relatori e alla presentazione di esempi pratici nazionali e internazionali si discuterà in che misura l'uso di AI e ML nella ricerca clinica sono già una realtà, quali benefici possono portare, quali sono i rischi, le questioni etiche e di regolamentazione. Il simposio fornirà inoltre una piattaforma per identificare linee di azione concrete quali i nuovi bisogni di formazione, l'adattamento dei processi e potenziali lacune legislative.

 

Le presentazioni e le discussioni si terranno in inglese. Il programma dettagliato è disponibile online https://www.scto.ch/en/event-calendar/symposium/symposium-2022.html. 

 

Facoltà

Rubriche