Iniziativa Best Essay Price in ambito filosofico

Corporazione delle studentesse e degli studenti

31 Marzo 2022

Nr. di riferimento della Decisione: D-0322-04

Il Consiglio studentesco, nella sua seduta del 28 marzo 2022, ha deciso di sostenere con 400 CHF una proposta candidata dall'associazione studentesca Ratio, attiva nella promozione della riflessione filosofica con eventi divulgativi aperti a tutti gli studenti dell’Università. Il progetto prevede l’assegnazione di due premi del valore di CHF 200 ciascuno, nell’ambito di un concorso di scrittura aperto a studentesse e studenti di filosofia dell'Istituto di Studi Filosofici (3 anno di corso) e del Master in Philosophy (1 anno di corso). Gli studenti vincitori del premio, inteso come rimborso spese USI potranno finanziare la partecipazione a conferenze, workshop, summer o winter schools. Il Best Essay Prize mira ad incentivare la partecipazione degli studenti a conference e workshop di fama internazionale, dando maggior visibilità al Master in Philosophy e all’USI in generale. Ratio si impegna con tutte le sue attività di favorire la visibilità delle facoltà di filosofia in Campus e dell'intera comunità accademica. Per maggiori informazioni contattare: [email protected]

 

Le ragioni della Decisione in dettaglio
Il Consiglio studentesco appoggia il progetto incentivare la partecipazione studentesca, in modo coerente con l'obiettivo della Corporazione di sostenere le iniziative delle associazioni studentesche.

Le modalità della Decisione
La decisione è stata presa dal Consiglio studentesco all’unanimità. Il credito corrisponde alla richiesta formulata dall’associazione. Tale credito sarà messo a disposizione nelle forme definite d’intesa con l’Università al momento delle spese effettive legate all’evento. 

Termine per opporre Referendum studentesco
Contro la presente Decisione è possibile lanciare Referendum studentesco entro il 14 aprile 2022.