Sostegno a Us International per la conferenza: Inferno e ritorno con Carlo Cottarelli

Corporazione delle studentesse e degli studenti

31 Marzo 2022

Nr. di riferimento della Decisione: D-0322-08

Il Consiglio studentesco, nella sua seduta del 28 marzo 2022, ha deciso di sostenere con un credito di 200 CHF una proposta candidata dalla neonata associazione Us International. “Us International” è un’associazione studentesca nata dall’idea di due studenti del Master in Economia e Politiche Internazionali e si occupa di promuovere temi legati alla politica, all’economia e all’ambiente, in un contesto internazionale con spirito critico per stimolare la curiosità delle studentesse e degli studenti e favorire il dibattito e il confronto. La conferenza presenta il saggio “All’inferno e ritorno” di Carlo Cottarelli sulla crisi economica originatasi dalla pandemia di Covid-19 e i suoi impatti sull’economia italiana. La conferenza ha l’obiettivo di informare la comunità studentesca sugli impatti economici della pandemia, tema di grande attualità, di confrontarsi e porre domande ad un relatore altamente qualificato e rinomato nel panorama economico internazionale.

Le ragioni della Decisione in dettaglio
Il Consiglio ha deciso di sostenere la proposta per il suo valore, in modo coerente con l'obiettivo della Corporazione di sostenere le iniziative delle associazioni studentesche.

Le modalità della Decisione
La decisione è stata presa dal Consiglio studentesco all’unanimità. Il credito corrisponde alla richiesta formulata dall’associazione. Tale credito sarà messo a disposizione nelle forme definite d’intesa con l’Università al momento delle spese effettive legate all’evento.

Termine per opporre Referendum studentesco
Contro la presente Decisione è possibile lanciare Referendum studentesco entro il 14 aprile 2022.