L'USI ospita per la prima volta l'International EUGAIN Summer Training School

05271d92b9c5c679209a73283dad1501.jpg

Servizio comunicazione istituzionale

19 Aprile 2022

Dal 6 all’8 giugno 2022, presso il Campus Est Lugano, la Facoltà di scienze informatiche dell’USI ospiterà, per la prima volta, l’International EUGAIN Summer Training School, con al centro la tematica di genere nel campo dell’informatica.

La scienza e l'uguaglianza di genere sono entrambe vitali per il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo concordati a livello internazionale, inclusa l'Agenda 2030 dell’ONU per lo sviluppo sostenibile. Negli ultimi decenni, la comunità globale ha fatto molti sforzi per ispirare e coinvolgere donne e ragazze nella scienza. Eppure donne e ragazze continuano ad essere escluse dalla partecipazione a pieno titolo in questo campo. Attualmente meno del 30% dei ricercatori in tutto il mondo sono donne. Secondo i dati forniti dall’UNESCO, inoltre, solo il 30% di tutte le studentesse sceglie di intraprendere un percorso di istruzione superiore nei campi dedicati alle cosiddette STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics). 

L'obiettivo di EUGAIN è migliorare l'equilibrio di genere, in particolare nel campo dell’informatica a tutti i livelli attraverso la creazione di una rete europea di colleghi che lavorano in prima linea negli sforzi per l'equilibrio di genere in Informatica nei loro paesi e comunità di ricerca.

EUGAIN-STS 2022 all’USI si concentrerà dunque su come condurre studi di ricerca relativi alla tematica di genere. I partecipanti avranno la possibilità di acquisire conoscenze, abilità e competenze necessarie per progettare studi di genere nell’ambito informatico. L’obiettivo è quello di lavorare alla progettazione di uno studio nella loro area di ricerca che tenga conto delle questioni di genere e che permetta lo scambio e la condivisione di idee.

 

Per maggiori informazioni potete consultare il sito dedicato.

 

Facoltà

Rubriche