Tra fabbrica e teatro. Seminario dottorale

Istituto di storia e teoria dell'arte e dell'architettura

Data d'inizio: 5 Maggio 2022

Data di fine: 7 Maggio 2022

Seminario Dottorandi - Accademia di architettura 

“Tra fabbrica e teatro”: il ruolo dell'anatomia nelle arti e nell'architettura dalla prima età moderna
 

Giovedì 5 maggio 2022
ore 15.00-18.00, Palazzo Canavée, aula C0.61

 

Il workshop si inserisce nel dialogo interdisciplinare alla base del Progetto «La civiltà dell’anatomia»: il genere delle anatomie letterarie nell’Italia del Seicento (FNS 100012_204399), diretto da Linda Bisello, in collaborazione, fra gli altri, con Carla Mazzarelli [https://www.isi.usi.ch/it/ricerca-lingua-letteratura-civilta-italiana/pr.... La ricerca si incentra sugli effetti epistemologici del De humani corporis fabrica (1543) del medico fiammingo Andrea Vesalio sui saperi dell’epoca, dall’immaginario letterario alle arti visive. Il seminario intende essere un’occasione per condividere con dottorande/i di Mendrisio alcuni interrogativi metodologici al centro della ricerca: quale impatto e quale persistenza nel corso dell’età moderna ha avuto il paradigma anatomico nella teoria e cultura artistica e architettonica? Ancora oggi può l’anatomia definire un peculiare approccio critico al testo e al progetto?
 

A cura di Linda Bisello, Istituto di studi italiani, USI ([email protected]) e Carla Mazzarelli, Istituto di storia e teoria dell’arte e dell’architettura, Accademia di Architettura ([email protected])
 

Con la collaborazione di Elena Chestnova, Istituto di storia e teoria dell’arte e dell’architettura, Accademia di Architettura ([email protected])

 

Facoltà