Raccolta fondi a favore delle studentesse e studenti in Afganistan: un progetto supportato dalla Corporazione delle studentesse e degli studenti

Alice e Camilla
Alice e Camilla

Corporazione delle studentesse e degli studenti

3 Maggio 2022

La corporazione delle studentesse e degli studenti dell’USI promuove una raccolta fondi a favore delle studentesse e degli studenti afgani per un contributo attivo al diritto allo studio.

Il progetto è stato ideato da una dottoranda e un alumna USI e collaboratrice, Alice Noris e Camilla Speranza, in collaborazione con Michael Kunz, presidente dell’Associazione svizzera Afghanistan Hilfe e con l’organizzazione Shuhada e sostenuto dalla Corporazione delle Studentesse e degli studenti con un fondo iniziale di CHF 3000.00, che rappresenta circa 1 CHF per studentessa/studente, la comunità studentesca diventa un attore attivo su questioni sociali e umanitarie. 

Il progetto vuole sostenere le ragazze e i ragazzi afghani provenienti da contesti socio-economici svantaggiati e permettere loro di ricevere un’educazione adeguata e un futuro migliore. Attraverso una raccolta fondi verranno finanziate delle borse di a copertura delle tasse scolastiche, libri e materiale (il costo annuo per studente in una scuola privata è di circa 276 USD).

L'organizzazione Shuhada firmerà un memorandum d'intesa (MoU) con alcune scuole private site in diverse aree della città di Kabul, le beneficiarie e i beneficiari verranno identificati attraverso un processo equo, dove Shuhada, grazie anche all'aiuto degli anziani delle comunità locali, eseguirà un processo di selezione e valutazione, ponendo una particolare attenzione alle studentesse più meritevoli provenienti da famiglie povere. Le promotrici si impegneranno inoltre a redigere un rapporto finale al termine della campagna.

 

Per partecipare alla raccolta fondi, aperta fino a fine luglio 2022:

 

  • Versamento su conto bancario:

A favore di: Università della Svizzera italiana, Via Buffi 13, 6900 Lugano

Conto.: 587031.01Y

IBAN: CH46 0024 7247 5870 3101 Y

SWIFT: UBSWCHZH80A

Motivo del versamento : HELPAF